Dolore quando sforzo e quando fumo

BUonasera avrei una domanda , ultimamente quando fumo anche solo metá sigaretta mi si presenta un indolenzimento petto/braccio , quando corro invece il problema nasce al petto in alto a destra ... ho fatto domanda oer l esercito e ho dovuto fare elettrocardiogramma , ecocardiogramma e test da sforzo usciti negativi e senza alcun problema... a cosa possono essere dovuti ? puo essere che qualcosa non sia emersa?Non avverto necessariamente tachicardia quando avviene , alcune volte il battito é normalissimo .... a chi dovrei rivolgermi per approfondire ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve approfondier alcunche', dal momento che i dolori che lei riferisce sono tipicasmente NON cardiaci.
Smetta di fumare, perche lei ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro,.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
DOttore mi ha tranquillizzato ma allo stesso tempo allarmato , come mai dice che i miei dolori non sono cardiaci ma ho un elevato rischio di ictus infarto e cancro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' fuma a 25 anni.
Pensa che infarto, ictus e cancro capitino solo agli altri?

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Vabbene dottore grazie , a colleghi e stata consigliata la coronariografia in quanto il dolore a detta loro poteva essere scatenato da ostruzione delle coronarie anche per un solo tiro , ma immagino siano andati molto fuori tema !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono andati fuori tema: se uno fuma puo' avere problemi coronarici

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
mi.perdoni non le ruberó altro tempo ma approfitto dato il parere di un esperto , quindi il dolore puo veramente essere svatenato da un paio di tiri ? come mai a me non sarebbe consigliata coronariografia?con l ecodoppler sarebbe emerso qualcosa?ancora scusa per il tempo sottratto dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non un paio di tiri...un paio di tiri in un fumatore cronico...
Quindi lei prima dovra' eseguire dei test provocativi (ECG sotto sforzo , scintigrafia sotto sforzo se necessario).

Arrivederci