Un parere medico

Ho eseguito holter . conclusioni. ritmo sinusale.fc media 55 bpm. fc minima 28 bpm fc massima 122 bpm
nessun BEV
285 BESV
ASSENZE DI PAUSE SIGNIFICATIVE. ASSENTI MODIFICAZIONI DINAMICHE DELLA FASE DI RECUPERO VENTRICOLARE.

SONO PREOCCUPATO PER LE BESV ANCHE PERCHE' IN CONTROLLI PRECEDENTI NON FIGURAVANO. MI PIACEREBBE
AVERE UN PARERE MEDICO. GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extra sopraventricolari non destano alcuna preoccupazione , sono veramente in percentuale infima.
Piuttosto e' la frequenza minima che deve essere controllata, perche' 28 bpm e' patologico e contrasta con il referto che dice che non vi sono pause significative.
La cosa piu' probabile e' che come spesso accade purtroppo l'holter sia stato letto in modalita' automatica e pertanto sia un artefatto.
Lo segnali comunque al CArdiologo che le ha refertato l'esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta . con 28 bpm a cosa si può andare incontro e che tipo di terapie si impongono di solito,
il cardiologo che l'ha refertato non credo di poterlo rintracciare perchè mi sono rivolto a un centro cardiologico privato ,
[#3]
dopo
Utente
ho chiamato al centro e mi sono fatto passare il cardiologo
mi ha detto che 28 bpm era alle 6.30 e che quando si dorme può scendere cosi...francamente non so ..grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ecco si faccia stampare il tracciato.
E' un suo diritto

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
va bene lo farò grazie, ma è vero che può scendere cosi tanto se si dorme? grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Valori cosi' bassi non sono fisiologici, e quindi va visto il tracciato che scommetto non le forniranno.

Arrivederci