Urine schiumose

Buon Giorno,

Devo precisare che vivo negli USA e per lavoro/vacanza mi trovo qui in Italia.
E' da qualche mese che noto, specialmente la mattina, delle urine particolarmente schiumose. Pero' e anche vero che in altri momenti della giornata non esiste quasi per nulla questa schiuma, se non qualche bollicina.
Prima di partire per l'Italia ho fatto gli esami delle urine e della funzione renale e tutto e' ok. Vi allego risultati.
Premetto che comunque ho una traccia di ematuria per la quale mi feci controllare e che fu considerata fisiologica.
Urinalysis
Urine Color POL: Yellow/Straw (Normal)
Urine pH POL: 5.5 (Normal)
Urine Specific Gravity POL: 1.015 (Normal)
Urine Blood POL: Trace - Hemolyzed (Abn)
Urine Nitrites POL: Negative (Normal)
Urine Ketones POL: Negative (Normal)
Urine Glucose POL: Negative/ 59 mL/min/1.73_m2 
Est. GFR African American
> 59 mL/min/1.73_m2 
Calcium Level
9.8 mg/dL 
Oltre a questi esami hanno provveduto a fare una cultura batteriologica delle urine che ha dato esito Negativo.
Io ho gia una visita programmata per Agosto con l'urologo in quanto presumo di avere la prostata allargata (flusso urina ridotto ma senza altri dolori).
Ora mi chiedo e' ok aspettare Agosto per la visita con l'urologo o data la presenza della schiuma nelle urine sarebbe meglio un consulto anche in Italia?

Attendo la vostra opinione

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le urine del mattino sono più concentrate ed entro certi limiti è normale che abbiano le caratteristiche che ci riferisce. Questo aspetto dell'urina non ha comunque nulla a che vedere con la prostata e gli eventuali disturbi ad essa correlati. Comunque alla sua età una valutazione specialsitica urologica è sempre opportuna, anche in assenza di disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it