Setto nasale deviato e ipertrofia turbibatiqb

Buongiorno,

Ieri mi sono recata da un otorino per rimozione tappo di cerume.
L’otorino ha effettuato visita orl completa e ha riscontrato setto nasale deviato (che sapevo già di avere da visite precedenti) e ipertrofia dei turbinati (di cui invece nessuno mi aveva mai parlato prima).
Mi ha detto che per un po’ mi farà provare una terapia medica (dymista spray e soluzione isotonica) ma che l’unica soluzione vera sarebbe operare.
Gli unici ‘sintomi’ che ho sono forti raffredori un paio di volte l’anno che durano 7-10 giorni e la narice sinistra un po’ tappata (non sempre).
Sono soggetto ansioso e mi capita di avere sensazioni di non respirare bene che ho sempre attribuito all’ansia (spirometria nella norma) ma a questo punto è possibile sia dovuto a questo?
L’operazione è necessaria anche in casi non particolarmente gravi (come credo sia il mio, anche se il dottore mi ha un po’ spaventata)?
Grazie mille
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Buongiorno,
respirare con il naso è di estrema importanza per una serie di motivi che sarebbe lungo enunciare. Le invito a fare una ricerca in tal senso. Se lei avverte difficoltà respiratorie nasali associate ad una deviazione del setto significativa ed una ipertrofia dei turbinati un intervento chirurgico di settoplastica + turbinoplastica potrà aiutarla a respirare meglio con un notevole guadagno in termini di qualità della vita. La spirometria analizza la respirazione in termini "polmonari".
L'intervento è di routine nella nostra disciplina e, posta una corretta indicazione ed seguito correttamente, soddisfa la quasi totalità delle persone operate.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la risposta.
La mia domanda sorge proprio dal fatto che a me non sembra di avere il naso particolarmente tappato, respiro anche con la bocca chiusa.
Gli otorini da cui ero stata prima di quello di ieri non mi avevano mai consigliato prima l'operazione..
E' da qui che nasce il mio dubbio se sia davvero necessaria nel mio caso (almeno nel breve periodo).
Ci sono accertamenti ulteriori per capire se sia davvero necessaria?
Grazie mille