Frattura metacarpo?

Buongiorno,quasi 72 ore fa ho pensato bene,in un momento di rabbia, durante la ristrutturazione di casa di dare un pugno sul cemento armato,ho trascurato nei 2 giorni precedenti ad oggi la mano,dato che non sono nuovo a queste stupidaggini, pensando che si risolvesse ma da ieri sera la situazione sembra strana, sempre mano gonfia sul dorso,mi è sparita la nocca del mignolo e al tatto sento una strana protuberanza sopra il dorso della mano, chiudendo il pugno sento "spingere" verso l'anulare e allo stesso tempo verso l'esterno della mano verso il polso creandomi prurito e dolore, sento una sensazione di "tiraggio" se chiudo il pugno verso la prima falange del mignolo e questo mi ha creato un ematoma sul dito,riesco a chiudere il pungo ma ho un dolore sempre più pungente e il movimento è sempre più "meccanico",è consigliabile rivolgersi ad un PS?oppure ormai passate 72 ore se riesco a chiudere il pugno vuol dire che non è nulla di così grave?la situazione può peggiorare ulteriormente?grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le consiglio di andare in Ps lo stesso per fare una radiografia per escludere fratture. Nel frattempo ghiaccio ogni 2-3 ore. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. in effetti la diagnosi è stata di" frattura metadiafisaria distale della V metacarpo con angolazione dei monconi ossei" mi hanno ingessato, devo fare raggi tra una settimana ed il giorno seguente ho una visita dal chirurgo delle mani,cosa mi si prospetta?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il chirurgo della mano valuterà se la frattura è ridotta bene nei limiti della norma e quindi proseguire col trattamento conservativo o se fare l'intervento di riduzione ed osteosintesi se la frattura è scomposta . Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore,mi è stato consigliato da un chirurgo conoscente di portare al chirurgo della mano una risonanza della mano più che una rx,lei cosa ne pensa?
cordialmente
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
La risonanza valuta i tessuti molli non l'osso. La TAC invece è più precisa della radiografia. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per le risposte,volevo chiederle un ultima cosa, nel caso la frattura fosse scomposta quali fossero i sintomi fisici(dolore,gonfiore,ematoma?)cosa che ritengo nel mio caso improbabile dato che non avevo alcun problema con i movimenti della mano,mi è stato praticato un "tiraggio manuale" e mi è stato detto che non avevo "vizi di rotazione",ho qualche remore verso la radiografia che tra poco dovrei fare perchè ho 29 anni ed in passato a causa di un incidente e qualche trauma sono stato sottoposto ad una decina di esami ai raggi(4-5 solo al torace) x ed il fatto che già solo al ps mi sono state fatte 5 proiezioni della sola mano mi inquieta, per un controllo con gesso quante proiezioni vengono fatte?esiste pericolo per un numero di esami del genere?grazie ancora
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I sintomi della frattura scomposta sono deformità e rigidità nei movimenti ma è la radiografia che fa diagnosi di deformità. Per fare diagnosi servono almeno tre proiezioni. In teoria il numero di raggi non compromette la guarigione.