Esofagite da reflusso

Buonasera, scrivo per alcune delucidazioni.
Ho fatto la gastroscopia, il referto è il seguente:
Esofago normale per calibro e distensibilita. In sede sopragiunzionale , sul versante anteriore, presenza di lesione di continuo lineare sulla superficie mucosa di lunghezza 1 cm. Cardiaca ben continente con giunzione squamocolonnare regolare e ben delineata a 40 cm dal a.d.s. lago mucoso gastrico chiaro. Ben distensibili le pareti gastriche con disegno plicare regolare e superficie mucosa di aspetto endoscopico normale. Regolare peristalsi antro-pilorica secondaria. Piloro elastico. Normali D1 e D2. Normale la Regione sottocardiale esplorata in retroversione. Negativi i test all'urea per ho
Conclusioni: esofagite di grado B classificazione Los Angeles
Consigliato ciclo 8 settimane con omeprazolo 20mg al mattino e levopraid 25mg prima di pranzo e cena
Ora vorrei chiedervi siete d'accordo con la terapia o posso eventualmente sospendere il levopraid prima se mi sento meglio?
Poi questa esofagite visto che il cardias è continente da cosa può essere data? Da reflusso?
Premetto che ho fatto già un mese con pantoprazolo e gaviscon per presunta gastrite diagnosticata però senza gastroscopia.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite è legata al reflusso anche con cardias macroscopicamente continente e può sospendere il levopraid se i sintomi si riducono.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...quindi visto che sembra non ci siano problematiche di tipo anatomico l'esofagite dovrebbe risolversi in queste 8 settimane? O C'è comunque un rischio che la cosa diventi cronica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dirlo e non si può escludere la cronicità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta...se ci sono novità la aggiornerò
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno..sto notando che con la terapia omeprazolo e levosulpiride va via meglio ma se bevo anche mezzo bicchiere di vino subito l'alcol fa effetto e inizia a girarmi la testa..è possibile che l'assunzione di questi farmaci amplificano l'effetto dell'alcol? O è una cosa indipendente dai farmaci?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un effetto indipendente dai farmaci.
[#7]
dopo
Utente
Va bene perché ero a conoscenza anche dell'effetto sedativo del levopraid anche se ai dosaggi che prendo (25mg x due vlt/die) non dovrebbe esserci.
Grazie per la risposta e buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, in merito alla terapia (ciclo di 8 settimane con omeprazolo 20) volevo chiedere se era corretto fare questi due mesi sempre con omeprazolo 20 o magari dopo un Po passare alla dose di 10mg per evitare un effetto rebound più forte?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Passerei al 10 mg per un breve ed ultimo periodo.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore... delle volte avverto un peso sullo stomaco e un nodo in gola accompagnato da leggera nausea e vuoto allo stomaco..tutto questo rientra nel quadro di esofagite tipo b o può essere dovuto ad altro?
Buona serata.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore... delle volte avverto un peso sullo stomaco e un nodo in gola accompagnato da leggera nausea e vuoto allo stomaco nonostante levopraid a pranzo e cena..tutto questo rientra nel quadro di esofagite tipo b o può essere dovuto ad altro?
Buona serata.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di un fattore ansiogeno.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Dopo circa 20 gg di terapia mi sento meglio anche se i disturbi seppur in forma più lieve permangono. Per questo volevo provare a sospendere il levopraid che per ora prendo a pranzo e cena. Volevo provare a scalare la dose ad una compressa al di per circa 10 gg e poi smettere di prenderla. Questo metodo di sospensione va bene? E una compressa al giorno meglio prima di pranzo o cena?
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Dopo circa 20 gg di terapia mi sento meglio anche se i disturbi seppur in forma più lieve permangono. Per questo volevo provare a sospendere il levopraid che per ora prendo a pranzo e cena. Volevo provare a scalare la dose ad una compressa al di per circa 10 gg e poi smettere di prenderla. Questo metodo di sospensione va bene? E una compressa al giorno meglio prima di pranzo o cena?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ridurre la dose e scegliere il momento migliore per assumerla.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore..dopo aver fatto 2 mesi di terapia una di stop e altri 2 mesi, ora sono in fase di stop da una settimana..per ora riesco a resistere senza ipp però ho molto fastidio diciamo dolore alla parte alta dello stomaco diverse ore dopo il pasto..diciamo che mangio di solito verso l'1 e dalle 5.30 6 in poi inizia il dolore...è sempre da ricollegare all'esofagite ?
Grazie e saluti.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre ricollegabile all'esofagite...
[#18]
dopo
Utente
Appena sgarro lo sento subito..sarà il caso di riprendere già la cura? O sarebbe meglio attendere la fine del mese?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo deve essere lei o il suo medico a deciderlo, sulla base dei sintomi
[#20]
dopo
Utente
Grazie ne parlerò con il mio medico.
Saluti