Ansia e ossessioni

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 24 anni e da 6 anni soffro di ansia e ossessioni curate con daparox. Inizialmente prendevo 20 gocce poi visto il miglioramento mi è stato tolto il medicinale,dopo poco in seguito a un virus intestinale sono tornate le ossessioni e ansia sono Tornata dalla psichiatra che mi segue e mi ha fatto riprendere daparox, un anno dopo sempre in seguito a un virus intestinale torna di nuovo tutto ero arrivata a 5 gocce che mi sono state riaumentate a 20 e poi scalate a 15, da un mesetto in seguito a un episodio simile successo al mio ragazzo che aveva paura di essere malato e dimostrava ansia mi è tornata, ma non ho diminuito mai le gocce né prendo sempre 15. La mia psichiatra dice che può succedere e devo avere pazienza, vorrei sapere se c'è un altra alternativa provai a fare la psicoterapia ma con scarsi risultati perché mi faceva stare peggio...cosa potrei fare? Non vorrei rischiare di avere delle ricadute e vivere male la Mia vita anche se prendo il daparox.. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito la questione. Prenendo il daparox sta bene, quindi che problema si pone ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Al momento sto prendendo il daparox 15 gocce ma ho avuto una ricaduta dopo 3 anni che stavo bene e non ho mai scalato il medicinale...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito, ma la dose di riferimento è sempre quella che ha funzionato in origine, e del resto è quella che mediamente funziona. Niente di strano se con dosi minori si verificano ricadute.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma in realtà le spiego meglio la dose mi è stata sempre aumentata a, 20 gocce in momenti di ricadute ma adesso ne prendevo, 15 da tre anni e stavo bene, ho avuto una ricaduta senza diminuire il farmaco e mi ha detto la mia psichiatra che può succedere.. Ma è già tre settimane che sto così vorrei sapere se c'è un altra soluzione come la psicoterapia ma mi è stata sconsigliata perché provata e mi faceva peggio...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, come diceva la psichiatra può succedere, ma quindi le ha riaumentato la dose ?
[#6]
dopo
Utente
Si mi ha aumentato la dose a 25, da prendere tutte insieme io attualmente non ho aumentato perché stavo meglio, ora però risto peggio e quindi dovrei riaumentare...ma ci sono effetti collaterali? Perché oggi ho stomaco chiuso per via di ansia...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io comincerei col seguire le indicazioni del medico, altrimenti fa il giro tra star meglio, chiedere la cura, non prenderla perché sta meglio, star peggio etc.