Controlli dopo glaucoma

Buongiorno a tutti. Sono una signora di 53 anni; fin da piccola miope,nel 1999 ho avuto un forte aumento della pressione oculare, di cuipurtroppo mi sono accorta molto tempo dopo.Gli oculisti interpellati hanno detto che forse la causa era genetica (infatti mio padre miope usa Timoptol per tenere bassa la pressione), oppure da abuso di cortisone in pomata oculare da me usato con un pò di leggerezza per combattere frequenti congiuntiviti.Comunque il nervo di un occhio è risultato leso e il visus con correzione è ora di 2-3. Poichè anche la retina sembrava debole ho fatto laser allo stesso occhio. Dopo qualche anno di controlli in cui la pressione risultava normale e il campo visivo stabile, da un paio di anni con la pressione a 19 mi è stato prescritto Timoptol 0,50 due volte al dì.Ogni 3-4 mesi faccio il controllo della pressione che è scesa a 16 col farmaco e una volta l'anno il campo che risulta ancora stabile.
(Comunque non riesco più a guidare con il buio e ho difficoltà a valutare le distanze.)
Da un mese prendo 300mg.di Lyrica al dì per forti dolori al nervo sciatico, e non ho notato problemi alla vista.
Vorrei porre due domande,dopo avere esposto la mia situazione:
oltre ai controlli che faccio, lei ritiene debba fare qualche altro accertamento per preservare i 2-3 decimi di vista,nonchè l'altro occhio che per fortuna con correzione raggiunge visus 10?
L'uso di Lyrica, se non mi da problemi di cui mi accorgo,potrebbe comunquue causare danni al nervo ottico?
La ringrazio per l'attenzione, vista la lunghezza della mia domanda, e Le invio
un caloroso augurio di buon pomeriggio.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Ecco le nostre risposte alle Sue pertinenti domande:

DOMANDA - Oltre ai controlli che faccio, lei ritiene debba fare qualche altro accertamento per preservare i 2-3 decimi di vista,nonchè l'altro occhio che per fortuna con correzione raggiunge visus 10?

RISPOSTA - No, mi sembra che il suo glaucoma sia molto ben compensato. Se proprio si vuole essere pignoli, si può pensare di eseguire l'esame del campo visivo ogni sei mesi anziché una volta l'anno.

D - L'uso di Lyrica, se non mi da problemi di cui mi accorgo,potrebbe comunquue causare danni al nervo ottico?

R - No, non mi risulta affatto.

Grazie a Lei per aver partecipato a Medicitalia. Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto delle risposte,Le invio cordiali saluti.