Marcatore tumorale alto

Salve volevo chiedere un informazione,circa 20 anni fa a mia madre ha avuto un tumore maligno al seno.Operata con asportazione di buona parte del seno,ha eseguito cicli di chemio e per fortuna facendo controlli assidui ha ripreso una vita normale.
La scorsa settimana nelle analisi di routine che lei ha fatto è apparso il valore di un marcatore tumorale alto,non so dire il nome di quale perchè non vuole farci preoccupare a noi,e dice che non è niente.L’oncologa ha detto che non per forza debba essere la presenza di un tumore e gli ha detto di fare degli esami partendo con fare la colonscopia andando poi ad esclusione per il resto.Lei lamenta alcune volte un piccolo dolore al fiano precedentemente associato a colite.
Io volevo chiederle è preoccupante il valore innalzato di questo marcatore?
Potrebbe trattarsi di metastasi dovute a quello precedente?
Potrebbe trattarsi di una nuova patologia?!
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E come facciamo a rispondere se non ci dice quale marcatore e quanto e' alto ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno allora il marcatore alto è quello relativo proprio al seno,una prima volta era alto a 80 ieri ha ripetuto le analisi ed era a 120,nel frattempo come ho detto ha effettuato la colonscopia e rx del torace con esito negativo e domani mattina efettuerà l’ecografia dell addome completo.Speriamo e nel caso fosse negatio anche l esame dell addome come è possibile che solo questo marcatore sia cosi alto?Quando l oncologa gli ha fatto ripetere le analisi le ha inserito anche altri marcatori che risultano tutti nelle norme,comprese anche tutte le analisi del sangue che risultano nella norma.
Ci dobbiamo preoccupare?
Il fatto che con le prime analisi fossero altime e poi nella seconda ancora più alte significa che qualcosa di preoccupante da qualche parte deve esserci?
Grazie intanto per la risposta