Orecchio tappato

Buongiorno. Da lunedì scorso ho cominciato ad avere senso di spossatezza accompagnato da Dolore nella zona della gola amplificato a ogni atto di deglutizione È comparsa la febbre che però non ha mai superato i 37,5 Mi sono curato solamente con della tachipirina e bevendo tantissimo e non ho assunto antibiotici Da ieri (giovedì) la situazione è migliorata , la febbre è scomparsa e il male alla zona della gola è minore pur persistendo ancora leggermente’ Paradossalmente però stamattina mi sono svegliato con l orecchio completamente tappato e nn ne capisco le ragioni tenuto conto che il mio malessere di questi giorni non ha mai prodotto del
muco e Ho il naso libero che tra L altro non cola.in questi giorni non ho mai avuto tosse e mai ho starnutito Voi cosa ne pensate ? Premesso che cercherò di prenotare al più presto un consulto dal vivo da un otorino, anche se un po’ mi preoccupano i tempi di attesa, secondo voi ho sbagliato a non assunere l antibiotico? È meglio iniziarlo? Grazie infinite e buona giornata. Aldo Ronco
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buongiorno,
In occasione di fenomeni infiammatori delle vie aeree superiori può capitare che compaia la sensazione di ovattamento auricolare, questo per estensione dell’infiammazione alla tuba di Eustachio, che collega il naso con l’orecchio. Questa è sicuramente l’ipotesi più probabile. Consiglio però un consulto rapido con un otorino per escludere un coinvolgimento infettivo del nervo acustico, che dev’essere trattato con estrema tempestività.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Dott Spagliardi grazie mille per la sua risposta
L Otorino di fiducia mi visiterà fra due settimane tuttavia stamattina sono andato dal medico curante il quale con il suo otoscopio mi ha controllato le orecchie e ha trovato che nell orecchio tappato c’è effettivamente del catarro che comprime la cassa timpanica Non so spiegarmelo in quanto come le dicevo prima la quantità di catarro che espello in questi giorni è quasi nella norma e il naso è sempre stato libero , tuttavia tantè Mi ha prescritto augmentin 2 al di per 6 giorni e del bentelan
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera, se ci sono effettivamente solo delle secrezioni catarrali, e lei non ha dolore all’orecchio ma solo sensazione di orecchio tappato, l’augmentin in teoria non sarebbe necessario..però tenga presente che per una diagnosi precisa sarebbe necessaria una valutazione specialistica, quindi per il momento segua le indicazioni del suo medico e poi dello specialista che la visiterà successivamente.
[#4]
dopo
Utente
Posso immaginare che quella del mio medico di base sia anche una misura soprattutto cautelativa, tenuto conto che sono portatore di valvola aortica meccanica e ho già subito plurime angioplastiche con inserimento di plurimi stent....insomma devo stare il più possibile alla larga da ogni eventuale infezione. Grazie infinite dottore per la sua professionalità e la sua disponibilità ad informarmi per il meglio. Buon weekend