Glaucoma miopia elevata

Buongiorno.
Sono fortemente miope (-9 -9), ho un po' opaco il cristallino ed ho glaucoma da 20 anni.
All'ultimo controllo la pressione (combigan la mattina e travatan la sera)era buona, pari a 12,ed esame con macchinario sembrava buono tranne pallore del nervo.
PERO' il campo visivo ha dato un riscontro pessimo, dopo soli 3 anni, in particolare nell'occhio sinistro.Può dipendere dal fatto che il secondo occhio, il sinistro, per il quale ho fatto l'esame mentre ero molto stanco?l'esame è un po' lunghetto.
La dottssa ha detto che avrò cecità se non mi curo bene e mi ha dato tre integratori da assumere a vita :nevrotin gangliolife e macular b forte.
Per me è un problema perchè assumo già molti farmaci ed altri integratori.Hanno un 'utilità? alcuni li considerano poco efficaci.Non sono veramente troppi?
I colliri li metto sempre però a volte mi alzo più tardi la mattina (un paio di ore): può essere questo il problema?
Un intervento potrebbe aiutarmi?Accetto consigli e/o suggerimenti

GRAZIE
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

L'occhio miope subisce più danni da una pressione anche posso elevata. La decisone di un intervento è delicata ma andrebbe considerata nel suo caso, essendo giovane.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risp fondamentale, avevo anche quesiti

La dottssa ha detto che avrò cecità se non mi curo bene e mi ha dato tre integratori da assumere a vita :nevrotin gangliolife e macular b forte.
Per me è un problema perchè assumo già molti farmaci ed altri integratori.Hanno un 'utilità? alcuni li considerano poco efficaci.Non sono veramente troppi?
I colliri li metto sempre però a volte mi alzo più tardi la mattina (un paio di ore): può essere questo il problema?