Tac addome completo

Buongiorno,
per un cortese consulto.
Ho 40 anni e per problemi legati a coliche renali e colite il curante mi ha fatto eseguire una Tac addome completo.
L’esito è il seguente:
- Fegato di dimensioni nei limiti, senza evidenti alterazioni focali per quanto valutabile nelle sole scansioni basali non dilatate le vie biliari;
- Pancreas e Milza nella norma. Due piccole milze accessorie di 1 cm lungo il profilo splenico laterale adiacente polo inferiore.No tumefazioni surrenaliche
- Reni in sede, di volume nei limiti con spessore parechimale conservato ,No dilatate le vie escretrici urinarie. No immagini di tipo litiasico bilateralmente;
- Vescica poco distesa
- No adenopatie lomboaortiche ed iliache
- Aorta addominale nei limiti per calibro e decorso;
- No liquido libero in addome
Volevo cortesemente un chiarimento sul fegato poiché non mi è chiara la dicitura ‘’ senza evidenti alterazioni per quanto valutabile nelle sole scansioni basali’’ e poi successivamente la parte sulle Milze accessorie.
Cosa significa avere 2 milze accessorie di un cm? Devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
La risposta relativa al fegato è corretta, perché alcune alterazioni vengono evidenziate solo nelle immagini acquisite dopo somministrazione di Mezzo di Contrasto; problema che comunque non La riguarda, in quanto nel Suo specifico caso l'indagine è stata effettuata per valutare l'apparato urinario e/o la presenza di formazioni litiasiche (calcoli), entrambi correttamente valutabili i condizioni basali (ossia senza somministrazione di MdC).
Le milze accessorie (o splenicule) sono un riscontro occasionale, senza alcun significato.
Devono essere segnalate affinché qualcuno, meno "esperto" in diagnostica, le possa scambiare per formazioni patologiche.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti