Rcu: terapia adeguata?

Salve.
Mi è stata diagnosticata una RCU in forma lieve da circa 20 giorni. Ho iniziato la cura che mi è stata prescritta, che consiste nella somministrazione di 2 clismi al giorno:
1 MESAFLOR (la sera),
1 KLOSTENAL (al mattino);
Durante la prima settimana di terapia sembrava che la situazione si stesse stabilizzando. Le tracce ematiche erano quasi del tutto scomparse.
Dopo circa 8 giorni, invece, ho cominciato di nuovo a notare del sangue nelle feci (ed è così anche allo stato attuale).
Vorrei sapere se è normale che durante il periodo di cura ci siano questi "cicli", o se, il fatto che sia ricomparso il sangue può significare che la cura che sto seguendo non è sufficiente?
Preciso che non ho altri problemi, tipo diarrea o dolori addominali.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente, la cura che lei sta attuando è sicuramente idonea per una RCU localizzata al retto-sigma. Sarebbe opportuno avere maggiori notizie riguardo all'eventuale colonscopia con mappaggio bioptico del colon eseguita al fine della diagnosi. Resto in attesa di ulteriori informazioni
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egregio Dott. Nicastro, Le riporto i dati relativi alla colonscopia e all'esame istologico:

REFERTO ENDOSCOPICO:
Nell'ampolla rettale flogosi con ulcerazioni superficiali. Nel rimanente intestino fino al cieco n.d.r.

BIOPSIA:
Due frustoli di mucosa colica con alterazioni regressive dell'epitelio di superfice;
ghiandole lievemente distorte e attivita' mucopoietica nella maggior parte ridotta; aspetti di criptite; assenti ascessi criptici.
Edema e modesto infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare e granulocitario nell'interstizio della tonaca propria.
Muscularis mucosae ispessita.

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Da quanto descritto sembra che la flogosi sia limitata al solo retto e quindi la terapia è idonea. Un solo ulteriore consiglio: al prossimo controllo endoscopico sarebbe opportuno effettuare biopsie in tutti i segmenti colici esplorati (mappaggio bioptico) per evidenziare o escludere la presenza della flogosi in altri distretti. In tal caso è cosigliabile anche una terapia orale.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro