Melanoma iride

Buon pomeriggio,

San qualche giorno circa 2/3, ho disturbi all’ occhio sinistro, ovvero, a tratti vista leggermente offuscata che ritorno poi normale e occhio secco, preso dalla situazione ed osservando l’ occhio ho notato che nella parte superiore dell’ iride c’è una macchia di forma triangolare di colore nero con la punta rivolta verso la pupilla.
Mi sono informato tramite web ed ho letto che si potrebbe trattare di melanoma all’ iride.
Oggi pomeriggio mi sono recato presso una struttura ospedaliera dove mi hanno vistato molto velocemente e senza soddisfare i miei dubbi, naturalmente vorrei prendere per certa la diagnosi datami dal medico del pronto soccorso, ma sento che ho bisogno di un ulteriore consulto, quindi chiedo cortesemente anche a voi di darmi un consiglio o una spiegazione.
Inoltre ho già anche prenotato un controllo oculistico per lunedì mattina.
Attendo una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

è molto più comune un semplice neo dell'iride, visite periodiche con eventuale OCT dell'iride sono sufficienti per un monitoraggio.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor D’Ambrosio,
Grazie mille per la sua risposta, sicuramente un consulto online non potrebbe essere diagnostico come mi dice lei, avrei voluto allegare una foto ma non è possibile!
Lei sicuramente comprende il mio stato d’ansia essendo anche giovane.
La aggiornerò lunedì sperando che non sia nulla di grave.
Ho una sola domanda, siccome leggendo su internet trovo molte notizie da terrorismo sanitario, le vorrei chiedere è possibile guarire del tutto da un melanoma in questione? Diagnosticandolo precocemente?

Attendo sue notizie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si, ci sono buone possibilità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D’Ambrosio,

Questa mattina mi sono recato dal mio oculista e mi ha visitato accuratamente, la risposta è stata la stessa del pronto soccorso, ovvero di stare tranquillo poiché non è nulla di grave, e mi spiegava che questa macchia è dovuta ad un aumento di pigmentazione in quella zona dell’ iride.
Quindi fortunatamente non mi resta che prendere per buone entrambe le risposte.