Perdita udito improvvisa

Buona sera,
Mio papà (70 anni) circa una settimana fa ha accusato una perdita improvvisa dell’udito all’orecchio sinistro.
Al pronto soccorso è stato visitato da un otorino che ha riportato sul referto:
Rimosso tappo di cerume, otite media acuta non suppurativa non specificata (cod 38100).
Ha prescritto un antibiotico e delle gocce con cortisone da mettere nell’orecchio per 10gg dicendogli di tornare al termine della terapia nel caso non si fosse risolto il problema.
Ad oggi mio papà non riscontra miglioramenti;
Vorrei chiedervi cortesemente se è normale che ancora non ci siano miglioramenti, se la diagnosi vi sembra corretta e a cosa potrebbe essere dovuta una perdita dell’udito così repentina.
Se poteste darmi qualche consiglio ve ne sarei grata visto che mio papà sta molto male per la cosa.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico e l'assenza di un esame audiometrico mi è impossibile fare una diagnosi. poiché l'ipoacusia improvvisa puo' avere una base ischemica, consiglio di consultare quanto prima un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva; nel caso si trattasse di ischemia quali sarebbero i rischi?
Sarebbe possibile il recupero dell’udito?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il rischio sarebbe quello di non recuperare la perdita uditiva e, pertanto, bisogna intervenire con le cure farmacologiche in tempi strettissimi. Consiglio di portare il Papà presso un pronto Soccorso di un Ospedale di Milano.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Essendo già passata una settimana quante possibilità ci sono di recupero?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima si fa una corretta diagnosi e piu' le possibilità aumentano. Non perdete tempo!