Lo amo?

Buonasera, ho 23 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo fantastico. Le nostre incompatibilitá caratteriali si sono viste da subito peró, io molto fredda ed indipendente mentre lui dipendente da me e appiccicoso sempre alla ricerca di gesti d'amore e pignolo. Litighiamo molto spesso per CAVOLATE, per esempio se ritardo agli appuntamenti di qualche minuto ed io rispondo "vabbe dai e cosa vuoi che sia" si infastidisce perche mi autogiustifico, oppure vedendoci spesso da soli nei giorni infrasettimanali preferisco uscire con le amiche il weekend e se questo capita tutte le settimane si infastidisce perche dice che vuole uscire solo con me almeno un sabato, quando per me la cosa é evitabile; non chiede mai agli amici di uscire, solamente quando non ci sono io. Insomma queste sue puntigliositá hanno portato a litigate, anche perche sono una persona irascibile e se mi si dice qualcosa mi arrabbio facilmente. Il problema é che lui deve mettere bocca su tutto e non mi lascia vivere in pace, sabato c'é stata la litigata che mi ha portato a dei dubbi, stavo al mare con amiche e lui mi ha raggiunto dopo, per una serie di motivi l'ho solo salutato con un bacio e parlato poco e ci é rimasto male dicendo che non l'ho considerato. Io non ce la faccio più, mi sto esaurendo e non so se voglio continuare perche vorrei capire se il sentimento é mutato a causa di queste litigate che mi hanno portato a stufarmi di lui. Poi è troppo appiccicoso, ha 22 anni e vuole sempre baci, carezze, abbracci, vedermi ossessivamente ecc io non sono come lui visto che mi appaga vederlo anche 2 volte a settimana e sto bene.. ma se lo facessi ci sarebbero ulteriori litigate! Mi sembra più una relazione di un sedicenne la sua, non da uno di 22 anni e questa cosa non mi piace. Mi costringo a fare cose sdolcinate pur di non sentirlo rompere visto che si lamenta sempre!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ci poneva lo stesso problema qualche mese fa in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/614093-amore-o-no.html .

Quali esiti ha dato la pausa di riflessione?
Se non ha dato risposte certe,
si faccia aiutare:
il trascorrere dei mesi non porta automaticamente a capire
e nemmeno a cambiare.
Inoltre la negoziazione tra Voi due (ad es. su sabati e domeniche) è a un punto di stallo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
A nulla! É durata 3 giorni e mezzo per colpa sua, che ogni volta scriveva alle mie amiche dicendo che stava male, chiedendo come stavo io ecc.. Diceva che si stava abituando alla mia assenza e se non l'avessi cercato il prima possibile mi avrebbe lasciata. Quindi io per varie paure mi sono fatta risentire dopo 3 giorni e mezzo inutili, poiche mi serviva più tempo. Stessa cosa se dovessimo lasciarci mi ha detto "le decisioni prese sono prese, non si torna indietro perche ti ritrovi una porta in faccia" ed anche in questo caso sono vincolata a restare insieme perche se lo lascio e dovessi capire determinate cose mi ritroverei una porta in faccia