Post Frattura femore

Salve scrivo in merito ad una frattura femorale, già operata 20 giorni fa di un anziano. Volevo sapere se fosse normale o probabile riscontrare nei 18 giorni dopo l’operazione dolore nel deambulare e presenza di un ematoma sulla coscia e sul polpaccio. In più vorrei sapere fino a quando sia ha il rischio di probabili emobolie e trombosi post operatorio e se l’eparina copre del tutto da queste.
Grazie in anticipo confido in una vostra risposta.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Salve,
andrebbe chiarito meglio che tipo di frattura ha avuto il paziente (collo del femore, pertrocanterica, diafisaria...) e che tipo di intervento (inchiodamento endomidollare, endoprotesi, placca e viti...).
In genere la presenza di un ematoma nelle sedi declivi potrebbe essere l'esito della frattura (se massivo impiega diverse settimane a riassorbirsi).
Per quanto riguarda il rischio di trombosi venosa profonda o embolia polmonare, non vi sono strumenti per annullarlo completamente. Ci sono una serie di condizioni che riducono significativamente questo rischio come eparina, calze elastiche, mobilizzazioni e carico. Ci sono anche fattori che aumentano il rischio come coagulopatie, diabete, obesità, fumo ecc..
In genere al recupero del grado di dinamismo precedente alla frattura il rischio tromboembolico è da considerare pari all'individuo sano.
Cordiali saluti
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta..
Ha avuto una frattura al collo del femore risolta con inchiodamento endomidollare.. l’ematoma è comparso dopo una settimana dall’operazione..
Sono quindi consigliate anche le calze dato che alla signora non è stato detto
Grazie mille ancora