Dente in pulpite e orecchio

Salve!
Sto attraversando un periodo un po strano!!
Praticamente sto cercando di curare qualche dente.
Ho un molare in pulpite.. E in corrispondenza sotto mandibola linfonodi gonfi...
Il dentista decide di tirare il dente ma non viene via e mi dice che non estraendosi il dente è in vita e possiamo semplicemente devitalizzarlo..ok!
Passiamo poi in un altra seduta dove non riusciamo nemmeno a devitalizzarlo perché il dente nonostante anestesia mi fa male!! Ora ha applicato un fondo per mandare via la pulpite!! Ma ha deciso comunque di otturarlo...
In questo periodo di circa 2mesi ho riscontrato un otite media trasudativa curata con insufflazioni da un otorino..diciamo che questi muchi hanno fatto un po resistenza ad andare via...a volte è capitato che l orecchio si liberava ma dopo qualche giorno avevo sintomi di ovattamento nuovamente...ora sono una decina di giorni che ho finito la terapia di insufflazioni e sembra non esserci muco nell orecchio! Il molare e l orecchio ove ho avvertito questi fastidi sono entrambi a dx. Ora mi chiedo se questo otite può essere stata causata dal dente in pulpite...?????
C'è rischio che ritorni se il dente viene otturato senza averlo devitalizzato?? Se piego la testa verso dx sento tipo un pesantore all orecchio ma non sento liquidi!! Aiutatemiiii sto entrando nel panico..
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le due patologie riferite non sono concomitanti e richiedono approcci specialistici differenti,otorino e dentista.
Per quanto riguarda l'approccio odontoiatrico eseguito,non pare scevro da critiche,per cui le consiglio di rivolgersi ad altri.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Ciò vuol dire che quello che il mio dentista vorrebbe fare è errato? Otturate un dente senza devitalizzarlo? Mi ha detto che con questo fondo che mi ha messo porterà via man mano la polpa da solo! Otturarlo e poi in futuro devitalizzare!! Cambio dentista??
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente le ha messo una pasta "devitalizzante" in uso nel passato,a base di paraformaldeide,che è tossica e negli USA è già stata ritirata dal commercio.Chieda nel dettaglio al suo dentista,e se le cose stanno in tal modo,si regoli di conseguenza cercando un dentista esperto in Endodonzia.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per i consigli!
La cosa che mi preoccupa è questo linfonodo sotto la mandibola che sembrerebbe strano ma se mi piego dal suo lato con il capo sembra portare una leggera pesantezza all orecchio destro!!
Il mio medico curante gli ha toccati e ha detto di stare tranquillo che sicuramente sarà causato dal dente che è in pulpite!!
Ora devo fare analisi del sangue potranno essermi d aiuto? Ormai colloco tutto all orecchio dopo aver avuto questo otite media trasudativa!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo siano necessari esami,sara' sufficiente cercare un bravo Endodontista per il problema denti e un altrettanto bravo otorino per l'orecchio.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!!