Distorsione parenchimale

Salve, abbiamo appena ritirato la mammografia di mia madre e sono abbastanza preoccupata per via del risultato.
Il referto dice:"il tessuto mammario Presenta prevalente involuzione fibro-adiposa. Al QSE del seno sinistro si apprezza una focale area di addensamento ghiandolare che determina sfumata distorsione parenchimale e nel cui contesto si evidenziano alcune opacità pseudonodulari. Il rilievo è dubbio e pertanto necessita di un approfondimento ecografico mirato. Libera la porzione esplorabile dei cavi ascellari." Questa visita era stata un semplice controllo di routine, mia madre non presentava alcun sintomo. È grave? Ovviamente farà l'ecografia al più presto però vorremmo un parere prima se fosse possibile, vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
"Al QSE del seno sinistro si apprezza una focale area di addensamento ghiandolare che determina sfumata distorsione parenchimale e nel cui contesto si evidenziano alcune opacità pseudonodulari. Il rilievo è dubbio e pertanto necessita di un approfondimento ecografico mirato."

Non c'e' niente sin qui di grave ma solo un DUBBIO che merita un approfondimento a partire da una ecografia ad integrazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, oggi mia madre ha fatto l'ecografia e da questa è scaturita la presenza di piccole cisti che dovrà monitorare annualmente, ancora grazie e buona serata!

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto