Exstrasistoli

Salve, già anno scorso in questo periodo ho sofferto di extrasistoli. Ho eseguito la visita medico sportiva ed è risultato tutto bella norma. Poi mi sono praticamente passate del tutto. È da due giorni che mi sono tornate e specialmente stasera ne ho avvertite parecchie da subito dopo cena e mi hanno fatto preoccupare molto. Sento un battito più forte ma comunque se sento il ritmo è normale.
Oggi ho sforzato abbastanza camminando in montagna ma non ho sentito niente. Ma stasera ne ho sentite parecchie.
A breve dovrei ripetere la visita medico sportiva.
Non ho casi in famiglia e non fumo.
Può essere solo ansia o devo fare altri accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se perdurassero programmi un holter.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok va bene. Quanti giorni dovrei aspettare? Possono comunque essere dovute ad una eccessiva stanchezza?
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima domanda... Posso comunque fare attività fisica oppure devo un po' limitarmi?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
È probabile che siano banali extrasistoli benigne.
Dato che fa sort esegua un ECG sotto sforzo

Cordialità

Cecchini
[#5]
dopo
Utente
Già stasera ne ho avvertite un po' di meno... Domani prenoterò per la visita sportiva e anche cardiologo... Nel frattempo cosa mi consiglia di fare? Non fare attività sportiva o posso farla comunque? Perché penso che prima di una settimana non trovo disponibilità per entrambe le visite.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ma certo che puo dare attivita fisica...
arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato visita cardiologica una settimana fa ed era nella norma. Oggi ho effettuato la visita sportiva e ha riscontrato una extrasistole a riposo e qualcuna sotto e dopo lo sforzo. Mi ha detto che va benissimo e mi ha dato l'idoneità senza fare altri accertamenti. Può capitare?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Puo' capitare ...cosa?
[#9]
dopo
Utente
Mi sono spiegato male. Non devo preoccuparmi giusto? Volevo dire che soffro di iper tiroidismo però ancora I valori sono appena appena sopra la norma. Può la tiroide dare le extrasistole?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Certo che si!

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Mi scuso un'ultima domanda, io a volte le extrasistoli le sento ancora durante il giorno e anche se sono comparse nel test da sforzo posso star tranquillo?
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
certamente

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
È già due sere che mi si sono ripresentate le extrasistoli e ne ho avute abbastanza. Cerco di non preoccuparmi ma non passano e sono molto fastidiose. Cosa dovrei fare?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
le sopporti e pensi ad alteo, come tutti noi

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ho appena effettuato le analisi del sangue di controllo che faccio ogni anno per la tiroide e il Tsh è risultato 12.7 valore molto alto. Settimana prossima avrò la visita dall endocrinologo. Può questa cosa causare le extrasistoli?
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
No.
Ha eseguito anche fT3 e fT4?

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Si il valore fT4 è 10.7 quindi sta fra i valori fra 8 e 17.fT3 non è stato analizzato
Sono valori alti?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
FT4 ruisulta normale.
Il valore fT 3 ovviamente non lo,posso sapere.

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Ma quindi il valore del Tsh è molto alto?
Fra 4 giorni ho la visita dall endocrinologo. Al momento posso stare tranquillo?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Sì certo che puo stare tranquillo

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Salve, mi scusi ancora per il disturbo... Mi capita con frequenza una volta al mese dopo che ho effettuato la visita cardiologica a metà giugno di avere exstrasistoli per una o due sere in cui ne avverto parecchie... Le ho un paio di giorni e poi passano e ritornano circa un mese dopo. Sento come se un battito saltasse e poi quello successivo è accelerato e a volte il battito rimane normale. Devo fare ulteriori controlli oppure no?