Vene gonfie

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto circa una problematica che si è manifestata da una settimana. Terminata una cura con levofloxacina (500mg/die) per 10gg, per un’epididimite destra ho notato che le vene superificiali delle braccia, gambe, mani e piedi si gonfiano in maniera vistosa e divengono dure, quando mi trovo in posizioni che non favoriscono il ritorno venoso (in piedi, con braccia verso il basso ad esempio). Mi basta alzare le braccia per fare in modo che i vasi si sgonfino e tornino “normali”, ma la cosa non mi era mai successa prima d’ora. Per altro avverto, soprattutto al braccio destro dolori articolari, ai muscoli, alcuni formicolii e debolezza degli arti. Dalla settimana scorsa inoltre, dopo un dolore significativo tra primo e secondo dito della mano mi si è superificlaizzato una piccola arteria (credo che sia tale perché la vedo pulsare ritmicamente). Il medico di base ha sottovalutato la cosa, ma ormai sono 20 giorni che la situazione non cambia. È necessario che mi adoperi per fare qualcosa?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la correlazione con l’assunzione di Ciprofloxacina è improbabile, mentre è evenienza comune che con l’aumento della temperatura ambientale e soprattutto in soggetti magri le vene superficiali riducano il loro tono e si rendano più evidenti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Tuttavia sono un po’ preoccupato perché non ho mai sofferto prima di gonfiore alle vene e progressivamente questi gonfiori si stanno un po’ estendendo: da due giorni a questa parte anche le vene del pene si sono gonfiate e sono davvero molto evidenti. Cosa posso fare ? Grazie ancora