Autosima

Gentilissimi dottori volevo raccontarvi una cosa che mi è successa spesso nell’ultimo anno e che ha abbassato di molto la mia autostima.
Da circa un anno o poco più la mia ex ragazza mi ha lasciato per un altro dopo aver iniziato una convivenza con me ed un fidanzamento lungo più di 5 anni.
Io nonostante mi sono fatto forza e ho cercato in tutti i modi di riprendere in mano la mia vita ho accusato il colpo (momenti d’ansia, stress maggiore ma soprattutto apatia) anche a fronte di una situazione familiare non facilissima.
Nell’ultimo anno, come dicevo, ho cercato di riprendermi e mi sono fatto avanti con diverse ragazze dove molte di queste dopo il primo o qualche appuntamento preferivano sparire e non farsi sentire e vedere più.
Questa cosa soprattutto con l’ultima ragazza frequentata, (ci sono stati 5-6 incontri) ha abbassato di molto la mia autostima facendomi pensare che forse non sono più all’altezza di avere una relazione.
Premetto che negli ultimi 8-9 anni sono sempre stato impegnato in relazioni lunghe ma ora come ora non credo di poter risultare interessante e forse rendo tutto più asettico possibile proprio per evitare di prendere altri rifiuti.
Chiedo consiglio perchè la cosa la sto vivendo malissimo e oltre ad influire nel lavoro quotidiano mi provoca tantissimo stress che sfocia in perdita di capelli o malesseri del genere.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente deve risolvere il problema di come lei (lei che scrive) percepisce se stesso. La mancanza di stima dipende soprattutto da una valutazione alterata degli eventi e di come noi gli affrontiamo con la tendenza ad attribuire i risultati negativi a noi stessi.
per uscire da questo autoinganno potrebbe volerci l'aiuto di un terapeuta
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta, tuttavia credo che questo stato, che non posso definire di depressione ma più di malinconia, sia la somma di tutti gli eventi avvenuti da un anno a questa parte.
Il provarci, magari non assiduamente, a cambiare le cose ma vedere di non avere forza a sufficienza mi rende triste e mi pone diciamo così alla ricerca di un evento che mi dia una speranza che le cose possano andare meglio in futuro.
Non credo che le ragazze,specie l’ultima come ripeto, spariscano perché il problema sia a livello estetico (anche se comincio ad avere i miei dubbi anche su questo) bensì perché percepiscono magari lo stato sopracitato.
Il fatto di percepirmi così penso appunto sia la somma di insuccessi, se così vogliamo definirli, ottenuti.
Mi scusi se mi sono dilungato.
Grazie mille di nuovo.