Acne, brufoli

buon giorno, sono il padre di un ragazzo di 15 anni con un forte problema di acne, in cura da dermatologo. ho letto di recente che questa patologia si può curare con buoni risultati attraverso trattamento laser. la mia domanda è questa, io sono della provincia di novara e vorrei sapere dove c'è un centro dove usano questo tipo di trattamento il più vicino casa, se possibile con struttura pubblica, altrimenti va bene anche privata. un'altra cosa quale costo medio ha il trattamento. vi ringrazio e attendo vostre informazioni. buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La laserterapia può rappresentare una buona opzione terapeutica per il trattamento di alcuni esiti postacneici (es. cicatrici atrofiche), ma da sola, non è un toccasana per tutte le forme di acne. Si tratta di una terapia che non viene quasi mai utilizzata con acne in corso. Esistono diversi protocolli terapeutici per trattare l'acne, sia per via orale (es. tetracicline, isotretinoina, etc) che per via topica (es. eritromicina, clindamicina, nadifloxacina, benzoilperossido, isotretinoina, tretinoina, adapalene, etc), con indicazioni che possono variare da paziente a paziente, in base alla situazione in atto al momento della visita dermatologica. Si tratta comunque di farmaci da utilizzare esclusivamente sotto la guida del proprio dermatologo, evitando possibilmente inutili terapie fai da te, spesso costose e rischiose. Alla prossima visita di controllo presso il Suo dermatologo, può richiedere se data la situazione del ragazzo, potrebbero esservi indicazioni per il laser e per quale tipo di laser. Generalmente nella fase infiammatoria dell'acne la maggior parte dei trattamenti laser sono controindicati. Un inquadramento clinico corretto e personalizzato potrà essere effettuato con una visita specialistica presso il dermatologo a voi più vicino, per valutare se questa metodica potrebbe offrire a Suo figlio un beneficio concreto in questo momento o in futuro. Prima di decidere dove fare il laser, ne parli con il Suo dermatologo di sempre, su eventuali rischi (se ce ne sono) e benefici (se ce ne sono) di questa metodica, data la situazione attuale di Suo figlio. In bocca al lupo e cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it