Confusione, ansia ed overthinking

Buongiorno dottori e dottoresse. Sono una ragazza di 27 anni, laureata lo scorso anno e insegnante d’inglese in una scuola superiore. Sto attraversando da circa sei mesi un profondo stato di confusione mentale per la molteplicità di strade che mi si sono parate davanti: carriera scolastica, essendo docente non abilitata devo dare i famosi 24 cfu e fare il concorso; master in marketing e comunicazione vinto per merito; terza e ultima strada: approfondire le conoscenze delle due lingue in cui mi sono specializzata, ovvero inglese e giapponese,e andare all’estero. Da un lato sono ben felice di avere le giornate impegnate dato che fino alla settimana scorsa andavo a scuola e in più svolgo tutt’ora un lavoro part time il cui contratto mi scadrà ad agosto... ma come posso conciliare così tante cose? La paura di non farcela, lo stress, l’ansia e i bivi che mi si sono parati davanti hanno creato in me una totale confusione da portarmi a rimuginarci in continuazione fino a stancarmi... troppe incognite, soprattutto legate ala carriera scolastica... avete qualche consiglio da darmi per l’immediato? Premetto che dal prossimo mese inizierò una terapia cognitiva comportamentale... Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede:
"avete qualche consiglio da darmi per l’immediato? Premetto che dal prossimo mese inizierò una terapia cognitiva comportamentale... "

Risposta:
Se ci riesce, metta a riposo la mente in attesa dell'inizio della psicoterapia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la sua risposta. Pratico sport, pilates e quando ho tempo yoga, ma non riesco a staccare la testa perché mi sento sopraffatta dai miei pensieri e dagli impegni. Mi concedo le uscite con amici, con il ragazzo e suono in un gruppo, ma non riesco a staccare la testa perché mi sento ossessionata dal futuro, dalle scadenze, dal dover progettare le giornate in base allo studio e a lavoro e anche quando nel weekend dovrei riposare spesso lo passo a dare lezioni private o a studiare... va avanti così da molto tempo...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Alle soglie di una psicoterapia, inutile aggiungere qui qualche indicazione riguardante una vita e una mente troppo piene.

La psicoterapia aiuta certamente,
quando il pz. è disposto a mettersi in gioco e a cambiare.

Un buon percorso.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti