Attacchi ansia

Salve, sono una ragazza di 14 anni ed il 20 Aprile ho avuto il mio primo attacco di ansia. in gita,dopo
ver fissato il Sole senza staccarmici per diverso tempo e probabilmente a causa di un articolo cheavevo letto in precedenza sul fatto che se si fissa il Sole per un po' di tempo si
può svenire sono stata male, ma dopo essere arrivata la guardia medica stavo meglio ma mi hanno portata all'ospedale lo stesso. le analisi delle urine andavano bene, la pressione era perfetta, il cuore andava bene (ho solo un blocco parziale non importante)
Per circa un mese sono stata bene fino a quando a scuola, mentre stavo scrivendo mi stavo come "spegnendo".la mia compagna di banco per puro caso mi ha fatto "boo" e io mi sono spaventata dopo circa due secondi,ho realizzato dopo e ho iniziato a stare male, avendo poi paura di svenire. Il medico sapendo la mia situazione familiare mi ha detto il giorno dopo che soffro di ansia cronica e ho iniziato a fare un percorso con una psicologa e una visita dalla neuropsichiatra infantile. Quella settimana mi chiudevo in camera, al buio ad ascoltare la musica e a dormire tutto il giorno, mi dava fastidio la luce perchè quando uscivo dalla camera alla luce stavo male e di notte tremavo (una volta ho anche chiamato l'ambulanza che quando è arrivata a casa mia mi ha tranquillizzata e sono andata a dormire tranquilla, anche se mi sono svegliata.) fin quando la psicologa mi ha detto di non chiudermi più. Dopo quella seduta, per tutta la settimana mi sono sentita sempre meglio mentre in questa ho riiniziato ad avere attacchi di ansia e a sentirmi strana e "lontana" tutto il giorno. Per esempio ieri mi sentivo lontana e quando ero in un centro commerciale mi sentivo come se le gambe e il corpo andassero da sole, vedevo intorno a me quello che si vede quando si è in macchina, cioè che tu sei seduto e fermo e va tutto avanti e avevo paura di svenire. Quando cenavo (non ero a casa mia) non stavo bene mentre durante il viaggio verso casa mi sembrava di nuovo di spegnermi e ho avuto un attacco di ansia più forte del solito perchè batteva anche più forte il cuore e facevo fatica a respirare.
Tutto ciò mi causa tantissima infelicità perchè sto male tutto il giorno (non so se si può chiamare derealizzazione quello che mi sento durante tutto il giorno) non mi ricordo le cose, per esempio di cosa parlo con la gente o cosa ho mangiato ieri per pranzo e non riesco a vivermi la mia vita perchè sto sempre e dico sempre male e ho paura di svenire, di morire, di diventare cieca per il Sole (anche se ci vedo ma boh, è strano) o di avere qualche altra malattia che mi porterà alla morte. Inoltre ho davvero tantissimi deja vu che mi causano tantissima ansia, come per esempio ho le immagini in testa di me che muoio che mi sembrano deja vu e questa cosa mi spaventa.
Per favore chiedo aiuto, non so più cosa fare, non posso neanche provare a dormire perchè poi quando riapro gli occhi mi sento strana.
Non ce la faccio più.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Cara ragazza 14enne,

vorremmo veramente poterlo fare,
ma questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.

Non perchè i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perchè è indispensabile un ascolto di persona;
Tu hai già la tua psicologa,
rivolgiti a Lei con fiducia;
di persona è assai più efficace che online,
ma occorre essere costanti.

Inoltre hai fatto la visita dalla neuropsichiatra infantile: ti raccomando di seguire le sue indicazioni, anche eventualmente farmacologiche.

Ciao.

Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/