Sinusite rinorrea

in data 5.6 c.a. ho eseguito una TAC MASSILLO FACCIALE. dal referto radiologico risulta che i seni paranasali sono normopneumatizzati,normoareati,con regolare rivestimento mucoso.Nel seno mascellare di sinistra si osserva tuttavia CISTI DA RITENZIONE,mentre nel seno mascellare di destra si osserva ristagno di secreti. il setto nasale è simmetrico,con regolare rivestimento mucoso a livello dei turbinati; bilateralmente si osservano BULLE ETMOIDALI, con ristagno di secreti.
Ciò posto e tenuto conto che prima di eseguire la tac ho assunto (su prescrizione del medico di base) per 2 settimane capsule di Amoxicilina ogni 12 ore e che la situazione(RINORREA) sebbene l'antibiotico e aeresol(clenil + ambroxsolo) non è migliorata cioè e rimasta invariata con grande quantità di secreto, chiedo se si renda necessario un intervento in endoscopia(FESS) per aspirare la cisti o se esistono altre cure farmacologiche diverse dall'antibiotico(LA SITUAZIONE CON RINORREA PERDURA DA NOVEMBRE 2017 E SOLTANTO LA TAC HA EVIDENZIATO LA PROBLEMATICA).
grazie mille per il vs parere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica anche per poter iniziare una cura che possa eliminare questo catarro. Non serve alcuna terapia antibiotica, ma mucolitica e decongestionante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori