Dubbio intervento settoturbinoplastica

Gentili dottori, sono un ragazzo di 17 anni e 2 anni fa ho iniziato ad avere problemi di respirazione.
4 mesi fa mi è stato fatto un intervento di settoturbinoplastica, siccome non ero più in grado di respirare dal naso e soffrivo di sinusite cronica.
La mia domanda è molto semplice: l'intervento di settoturbinoplastica prevede l'applicazione di 2 lamine in silicone dopo l'operazione. Nel mio caso non sono state applicate, ma mi sono stati messi solo i tamponi per 48 ore.
Ora mi sto rendendo conto di essere in grado di respirare e vivere senza problemi quindi di certo non mi lamento, ma non respiro in modo ottimale come anni fa e ogni tanto faccio ancora utilizzo di soluzioni fisiologiche.
Volevo sapere se l'uso delle lamine è strettamente necessario o meno e se il mancato utilizzo potrà provocarmi problemi maggiori in futuro.
(Non credo però di essere l'unico a cui non sono state applicate le lamine in silicone)
Grazie dell'aiuto, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, come può vedere sulle linee guida del sito non è possibile dare risposte a persone minorenni.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it