Pausa rr

Salve dottori.
Cosa sono le pause RR?
Nell'ultimo holter nelle tabelle degli eventi risultano essere 2 pause ( alle 23.30) di 2.42 secondi. Ho letto che pause maggiori di 2.5s sono pericolose e va inserito un pacemaker...
Nella diagnosi del holter non accenna alle pause. ( gli scorsi holter parlava di "pause non patologiche") nel referto dice alla fine solo Qtc nella media normale.
Secondo voi è preoccupate?
Gli ansiolitici potrebbero essere causa di questo problema? ( assumo benzodiazepine).

Le pause hanno sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
se nel referto redatto dal càrdiologo non sono state citate pause significa che quelle segnalate nel referto automatico del software sonomartefatti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. In ogni caso non sarebbe eccesso 2 pause di 2,38 vero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Assolutamente no, specie se notturne

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Erano le 23.30 ed ero già a letto ma sveglio. Nelle ore diurne sono tutto sui 1,7/1,6...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione.
Sempre ammesso e concesso che le abbia

Arrivederci