Mioma uterino

salve, mia moglie anni 37 mamma,dopo alcune perdite si è recata dal suo gin.
che dopo vari esami gli ha diagnosticato dalla visita:utero regolare ,nulla ai lati portio regolare.
ecografia:uteroa struttura disecogena piccolo miomae a sxformazione cistica di 46mm di aspetto funzionale.ha riferito che non bisogna assolutamente preoccuparsi la vuole rivedere tra un mese e mezzo con emocromo per valutare se si è riassorbito .se ciò non fosse come si procede?c'è da stare tranquilli?46mm si riferisce al mioma o alle cisti ?che differenzac'è tra cisti e mioma?la ringrazio per la risposta e cordialmente la saluto.
michele
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cisti è ovarica, mentre il fibroma, prevalentemente, è uterino.
La prima è una lesione a contenuto liquido, il secondo è di tipo solido, dovuto ad una proliferazione localizzata delle cellule muscolari che compongono la parete dell'utero.
La cisti, nel caso di Sua moglie, sembra essere stata legata ad un'anomala funzione dell'ovaio nell'ultimo ciclo.
La semplice attesa, in questi casi, come Le ha consigliato il SUo Ginecologo, è un'ottima scelta, dato che la gran parte di queste cisti funzionali si riassorbono e scompaiono dopo il prossimo flusso.
Per il mioma il discorso è molto più articolato.
Dall'eco riportata sembra nel caso di Sua moglie, che il fibroma sia ininfluente sul piano clinico.
Esso, quindi, necessita di soli controlli periodici.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli