Tosse

Dottori, buongiorno e grazie in anticipo per le vostre risposte.
Mi chiamo Roberto Napoli ed ho quasi 43 anni.
Lo scorso anno ho scoperto di avere l'asma. Per carità nulla di grave , in quanto apparentemente leggera.
Utilizzo regolarmente due tipi di Bronco dilatatori. Foster e Spiriva.
Premetto che la preoccupazione per cio che sto per dirvi , oltre alla salute, viene amplificata perchè io faccio il cantante quasi in modo professionale e il sintomo che stò per esporvi mi da non pochi problemi.

Da qualche settimana , dopo aver fatto un'influenza apparentemente normale , ho una tosse che mi sta distruggendo.
Inizialmente era una tosse che viene chiamata "CANINA" e il mio medico mi ha dato da fere dell'aerosol abbinato ovviamente alla terapia per l'asma cosi come tutte le cure fatte fino ad ora.
insieme all aerosol mi ha dato da prendere uno sciroppo in bustina, il FLUIFort.
Non migliorando siamo passati a deltacortene abbinato a LevoxAcin ma nulla da fare.
Anche se qualcosa è migliorato, direi che lo ha fatto in un modo non proprio definitivo.
Il sintomo è sempre lo stesso

La sensazione è quella di avere sempre qualcosa che mi va di traverso.
Mi succede quando comincio a fare qualche sforzo, quindi a sudare oppure quando arrivo in ambienti diversi, tipo esco di casa ed entro in macchina...i primi minuti sono tragicoi...solo tosse.
Se dalla macchina entro nel negozio dove lavoro stessa cosa.

Poi magari dopo essersi sfogata, la tosse non mi torna più per qualche ora, ma quando torna è davvero .forte.
Mentre canto spesso capita che mi viene da tossire con un'abbassamento di voce come se mancasse l'aria ed ho la sensazione di avere qualcosa in gola e voi capite che è un problema.

Spero possiate darmi qualche suggerimento in base a ciò che vi ho spiegato.

Grazie e distinti saluti

Roberto Napoli
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico è difficile dare una risposta al suo quesito. Penso, pero' che il sintomo descritto possa essere causato da una infiammazione esofagea. Per questo motivo, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori