Ipocondria e costante paura di morire

Salve, ho 25 anni e ormai è da qualche mese che non riesco a stare più tranquillo. Ogni sintomi che sento mi fa venire ansia e paura all’istante, ho paura costante di morire. La paura si aggrava ogni volta che sento di una malattia o di qualcosa che succede a qualcuno e penso che possa succedere anche a me. Ho paura di morire improvvisamente e non poter realizzare niente di quello che voglio fare nella vita. Non riesco più a pensare alle cose positive della vita perché penso che tutto possa finire da un momento all’altro. Questa paura è veramente pesante e non so più cosa fare. Sto andando già da uno psicologo ma non riesco a uscirne. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "Sto andando già da uno psicologo ma non riesco a uscirne.", domandando quindi un secondo parere.
Per poterLe essere utile vorrei capire da quanto tempo sta male, da quanto tempo si è rivolto ad uno psicologo e che tipo di trattamento sta facendo (es sostegno, psicoterapia, altro...?).

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, soffro di questo disturbo da qualche anno a fasi alterne, ma da qualche mese la situazione si è aggravata. Ho fatto 4 sedute di psicoterapia per ora, ma non sono ancora riuscito a mettere in pratica quello che mi ha detto lo psicoterapeuta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per esempio che cosa non riesce a mettere in pratica?
Ha parlato di queste difficoltà con la terapeuta, sebbene quattro sedute potrebbero essere poche...?
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato di questo problema con lo psicoterapeuta e non riesco a mettere in pratica quello che mi dice. Non riesco a togliermi dalla mente queste paure forti che mi vengono, ho sempre paura che mi possa succedere qualcosa da un momento all’altro con ogni singolo sintomo che sento. Mi restano altre 4 sedute ma non so se riuscirò a eliminare questa cosa dalla mente una volta per tutte e tornare a vivere tranquillo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di psicoterapia è?
[#6]
dopo
Utente
Fino ad ora non mi ha detto che terapia è, sono colloqui dove io parlo di questi problemi e lo psicoterapeuta mi fa un discorso e mi dice come dovrei fare per superare queste cose, solo che ancora non ho notato miglioramenti e ho la paura di non riuscire neanche con l’aiuto di uno psicologo a uscire da questo tunnel.