Fistola extrasfinterica

________

Buon giorno. Ero arrivato a prenotare intervento per fistola extrasfinterica da ascesso fistolizzato, ma visto che mi si voleva operare per fistola anale, ho rinunciato. Ho mantenuto pulizia con taglio dei peli circostanti e disinfezione con betadine. La fuoriuscita di pus era pari ad un foruncolo maturo e localizzata a circa 3 cm dall'orifizio anale,via via in diminuzione sino a scomparire del tutto e da circa due anni non da piu segni. Per mio conto avevo riferito sull'insorgere dando causa a lavori pesanti operati sottoponendo a stress meccanico la zona lombo-sacrale per un periodo , anche se breve, ma stressante (trasporto con secchi di materiale edilizio su quattro piani in discesa a scale).
Non ho fatto più accertamenti, non ho sintomi particolari se non quelli dell'età, non rilevo anomalie di sorta.
Mi chiedo se la parte fistolizzata avrà seguito in futuro se puo' essere riassorbita o incapsulata dall'organismo e che accertamenti dovrei fare per una maggiore tranquillità.
Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Direi che le è andata bene. La fistola non è assolutamente collegata all'attività fisica pesante, ma è il risultato dell'infezione di una ghiandola anale. Può ripresentarsi, nel qual caso è opportuna una visita con anorettoscopia. Cosa che cmq non guasterebbe

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it