Turbinosettoplastica

Buona sera quasi sei mesi fa mi sono sottoposta a intervento di settoplastica e turbinoplastica (turbinati inferiori estremamente ipertrofici) poiché ero soggetta a sinusiti ricorrenti e respiravo solamente con la bocca. A detta del chirurgo(del quale ho assoluta fiducia) l'operazione è perfettamente riuscita, ma io ad oggi non respiro per nulla bene. Il naso è sempre secco nonostante io uso rinostil gocce come da indicazioni e respiro da una sola narice. Dalla narice sinistra passa pochissima aria è ho come una sensazione di contatto e ostruzione talvolta dolorosa. Inoltre per respirare devo dormire sul fianco sinistro! Tutto ciò è normale? Devo farmi visitare nuovamente dallo stesso o da un altro dottore? Cosa posso fare? Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce non è normale e, pertanto, conviene che torni dal Chirurgo che è intervenuto per un controllo a sei mesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! C'è nulla che io possa fare nell'attesa di essere visitata? E scusi se la disturbo ma a cosa potrebbe essere dovuto il fatto di respirare da una sola narice? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della cattiva respirazione: croste ematiche, sinechie, non completa decongestione turbinati. Piu' che l'uso di uno spray decongestionante le mucose nasali non puo' utilizzare altro sino alla visita di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se la disturbo ancora per una vado forse inutile ma sono giorni ormai che una narice mi sanguina (non una quantità abbondante) pensa sia un problema collegato ai miei disturbi? È qualcosa che è meglio faccia vedere o è normale sangue dal naso? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No è normale che si verifichi il sanguinamento e, pertanto, deve contattare quanto prima lo Specialista
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma pensa sia opportuno che io mi rechi al pronto soccorso orl per essere visitata al più presto o posso aspettare di essere visitata tra un mese prendendo appuntamento? Non vorrei far perdere tempo per una sciocchezza...grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente, la sintomatologia non è da pronto soccorso ma, in qualche modo, deve farsi vedere dal Chirurgo che è intervenuto prima della prossima visita programmata
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, ma il sangue non si ferma e appena le crosticine si staccano (metto lo spray acido ialuronico) riprende a sanguinare. Comunque seguirò il suo consiglio e quando sarà possibile mi farò visitare.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Utilizzi una pomata nasale emostatica