La nostra storia possa finire ma al contempo voglio che sia felice anche se lui dice

Salve,
Il mio ragazzo (20 anni) è sempre stato piuttosto negativo, ma ultimamente è depresso (mangia poco, dorme poco, non vuole vedere nessuno, non riesce a stare in mezzo alla gente e crede che niente nella sua vita abbia senso). Io cerco di aiutarlo ma finisco per fare sempre peggio, tanto che mi ha detto che, nonostante non voglia chiudere con me, non vuole vedermi per un po'. Cosa mi consigliate di fare? È giusto lasciarlo solo per un po'? Ho paura che la nostra storia possa finire ma al contempo voglio che sia felice anche se lui dice di essere "morto dentro"
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

prima di dire che "..ultimamente è depresso ..",
al Suo ragazzo occorre una visita medica e una diagnosi. Dopodichè anche una terapia...

Solo dopo è possibile occuparsi della relazione di coppia.

Chiede cosa Le consigliamo di fare.
Innanzi tutto aiutarlo/stimolarlo a rivolgersi ad uno psicologo o a un medico.
Inoltre, nel malessere non si ha molta lucidità e la richiesta di stare da solo forse va vista in tale modo. Ma in ogni caso va rispettata.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
Come dice lei, ho provato a invitarlo a vedere uno psicologo, ma non vuole perché dice che non ha tempo ne denaro per farlo. Devo rispettare la sua decisione e lasciarlo solo? Posso permettermi di essere presente con qualche messaggio o sorpresa? Dovrei informare i suoi genitori? Lui non vuole perché dice che li deluderebbe, ma io non vedo altre soluzioni
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei chiede consigli sui comportamenti da adottare,
ma sa che gli Psy non ne danno;
tanto meno online,
stumento che non permette di approfondire le situazioni.

E dunque faccia come meglio ritiene,
con prudenza e saggezza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti