Test ergometrico

Buon giorno,in seguito ad una serie di disturbi quali forte astenia, vertigini e dispnea da sforzo il mio medico curante, mi ha prescritto ecg,ecocuore e prova da sforzo
Dall'ecografia risulta una minima insufficienza valvolare mitralica.
L' ecg riporta alterazioni a specifiche della ripolarizzazione ventricolare.
A causa di ipertensione mi è stata prescritta 1/2cp di Cosyrel al mattino e 1/2cp di Norvasc alla sera.
Ieri mattina ho eseguito la prova da sforzo il cui referto è il seguente: allECG durante sforzo non alterazioni, al terzo minuto di recupero comparsa di ST rigido con inversione delle onde T e al quinto minuto di recupero minimo sottoslivellamento compatibile con ischemia indicibile in paziente asintomatica per ancor tipico. Mi è stata consigliata una coronarografia. Avendo avuto in passato episodi di attacchi di panico, all'inizio dei disturbi oltre a prescrivere questi accertamenti il mio medico mi ha consigliato l'assunzione al bisogno di 20 gocce di Lexotan. Ieri mattina alle 7 visto che ero particolarmente in ansia le ho prese. Ho eseguito il test alle 11 ma mi sono dimenticata di comunicare lAssunzione del farmaco.Ora mi chiedo se il risultato del test può aver subito delle interferenze a causa del Lexotan . Vorrei evitare di eseguire una coronarografia in seguito ad un risultato falsato. Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , il Lexotan non puo' aver falsato la prova.
Tra l'altro se la prova da sforzo l'avesse eseguita in trattamento con COSYREL e NORVASC e fosse risultato , nonostante questo positiva per ischemia, ci sarebbero effettivamente le indicazioni ad una coronarografia

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta . Mi ha tolto un grosso dubbio.