Sintomi che non passano di infiammazione antro stomaco

Salve dottori. La mia storia comincia nel 2016 quando, dopo fastidio alla gola, otorino mi riscontrò edema retro laringeo da GERD. Curare ai cambi di stagione con Refluxan. Sinceramente dopo di allora non ci ho più pensato. Ma da due mesi a questa parte, a partire da aprile, ho avvertito pesantezza di stomaco ed eruttazioni frequenti dopo aver mangiato, anche bere un bicchiere di acqua. Pressione alla bocca stomaco e gola in tempi diversi della giornata alternati a doloretti di stomaco. Alcune volte doloretti retro sternali. A letto sto bene. Ho fatto gastroscopia e i risultati sono: Esofago: regolare per morfologia e calibro. Leggo un 38 A.D. ma altro non capisco. Minuta zona di flogosi alla giuntura.
Cardias: continente
Stomaco: normale distensione delle camere gastriche. Pleura(?) normo rappresentata. Lago mucoso tinto di bile.
Spiccata antrite
Piloro: regolare, superabile
Primo Duodeno mucosa lieve iperemia, normale il secondo
Il gastroenterologo mi ha detto nulla di importante, dobbiamo spegnere antrite. Cura con Omeprazolo 20 mg al mattino, Marian dopo i pasti, Sucralfin mattina e sera e Motilium 30 min prima pasti.
A distanza di un mese sento ancora pressione bocca stomaco e sensazione di spilli che pungono. Qualche volta doloretti sfumati allo stomaco e dietro sterno. La mattina mi metto in ansia e dico, mio Dio come andrà oggi? Insomma sono sconfortato. Cosa ne pensate della cura? Le punture di spillo alla bocca stomaco e la pressione sono dovute alla flogosi giuntura? In attesa, distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene, ma per il resto credo ci sia tanta ansia ad amplificare i disturbi. Non è così ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Si in effetti sono molto ansioso ma i sintomi li sento! Ho dimenticato di dirle che non mai avvertito acidità in bocca. Possibile? Oggi sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha consigliato un eco addome x eventuali calcoli cistifellea. Ma non dovrei crepare di dolori al fianco dx? Io ho solo fastidio bocca stomaco, doloretti centrali e doloretti sotto scapola. Che dice? La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per l'ecografia e continuerei con la terapia...
[#4]
dopo
Utente
Questa sera ho chiamato il Dott che mi ha praticato gastroscopia e mi ha detto che ne rifaremo a breve un altra per capire come va. Ma mi rassicuri, secondo lei possono essere sintomi da calcoli alla cistifellea con i sintomi che ho? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo il risultato dell'ecografia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo. Le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Dr Cosentino ho effettuato eco. Fegato di forma regolare esente da lesioni focali. Coliciste distesa, pareti regolari, alitasica. Normale calibro della via biliare principale. Pancreas indenne da tumefazioni con Wirsung nei limiti. Milza regolare. Normale le ombre renali. Aorta regolare. Ecografista ha detto che ha visto molta aria nel duodeno che spinge verso coliciste ma del tutto funzionale. Quale suo parere? Attenzione è da spostare all’antrite? Eppure la cura va avanti da settimane........Grazie anticipatamente per la risposta.
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino. È trascorso un bel po' di tempo ma non ho ancora ricevuto sua opinione. Se il Dott non è disponibile, non c'è un altro specialista che potrebbe rispondermi?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia é negativa per cui potrebbe trattarsi di semplice meteorismo (e ansia..),
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE . Ho eseguito nel frattempo gastro di controllo e senza scrivere il tutto, riassumo leggendo la parte finale che dice: Quadro complessivo notevolmente migliorato. Il mio medico mi ha dato integratori per aria: Aerox 500. Ma la cosa strana, che nessuno mi ha spiegato è perché da supino oppure con leggeri massaggi allo stomaco, il dolore cessa. Davvero può essere aria?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, solo meteorismo.
[#12]
dopo
Utente
GRAZIE. Ultime due domande: ho cercato in questi mesi di non prendere Buscopan. Ma quelle rare volte, quando il dolore era poco sopportabile, mi ha fatto subito effetto. Quello che non capisco è che il Buscopan blocca gli spasmi, ma ha effetto anche sull'aria nello stomaco o della colociste? Seconda domanda: è meglio sorseggiare, quando si è in compagnia, un po' di birra o un buon vino rosso? In attesa le porgo Distinti Saluti e grazie per la Sua disponibilità.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il buscopan ha effetto solo sugli spasmi e non sull'aria. Ok per il "sorseggiare"....
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore. A distanza di un anno ( certo che durante anno i sintomi ci sono stati ma di breve durata) si ripresentano sintomi allo stomaco. Avverto, durante giornata, senso di pressione boccastomaco e gola e dolore localizzato alla bocca stomaco. Devo riprendere terapia con omeprazolo da 20, marial e Peridon? O rifare gastroscopia? Cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riprenderei la terapia

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Grazie, Le farò sapere. Approfitto per chiederle se rientra nella normalità del caso avvertire fastidio o doloretti alla bocca stomaco quando mi piego in avanti, per es, ad allacciare le scarpe
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un disturbo legato al reflusso, ma muscolare.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Cosentino. Approfitto della sua disponibilità e chiarezza per delle delucidazioni. Dopo un anno sono ritornati prepotentemente i sintomi quali: sensi di pressione bocca stomaco e gola, doloretti sfumati scapola sx e sotto costole lato sx. In più, rispetto lo scorso anno, sensazione di dolori di spillo o pressione quando passa il cibo o liquidi alla bocca dello stomaco che si irradiano al lato sx sotto lo sterno. Lo scorso anno la gastroscopia ha dato esito di antrite con l'ago tinto di bile. Cura con Pantoprazolo da 20, domperidone e marial. La gastro di controllo mi dava netto miglioramento. Che cosa faccio? Ripeto gastro oppure ripeto cura? Questa inverno ho ripetuto cura ma i sintomi erano più lievi. Pensavo di aver risolto il problema ma si è ripresentato! In più si aggiunge, non so se è contingente, quando mi piego in avanti per allacciare lacci o fare esercizi fisici, mi duole proprio sotto lo sterno. Sono peroccupato. Mi ragguagli, grazie in anticipo.
[#19]
dopo
Utente
Ripeto domanda, mi scusi, eventualmente la precedente non è attivata. Buongiorno Dott Cosentino. Approfitto della sua disponibilità e chiarezza per delle delucidazioni. Dopo un anno sono ritornati prepotentemente i sintomi quali: sensi di pressione bocca stomaco e gola, doloretti sfumati scapola sx e sotto costole lato sx. In più, rispetto lo scorso anno, sensazione di dolori di spillo o pressione quando passa il cibo o liquidi alla bocca dello stomaco che si irradiano al lato sx sotto lo sterno. Lo scorso anno la gastroscopia ha dato esito di antrite con l'ago tinto di bile. Cura con Pantoprazolo da 20, domperidone e marial. La gastro di controllo mi dava netto miglioramento. Che cosa faccio? Ripeto gastro oppure ripeto cura? Questa inverno ho ripetuto cura ma i sintomi erano più lievi. Pensavo di aver risolto il problema ma si è ripresentato! In più si aggiunge, non so se è contingente, quando mi piego in avanti per allacciare lacci o fare esercizi fisici, mi duole proprio sotto lo sterno. Sono peroccupato. Mi ragguagli, grazie in anticipo.