Stanchezza e debolezza,stress e ansia o altro?

Buongiorno medicitalia. Sono un soggetto che ultimamente,soprattutto da dicembre,é abbastanza ansioso e ipocondriaco. Tutto é iniziato con una sensazione di disequilibrio sporadica,nulla di cui preoccuparsi insomma,però io ho iniziato a preoccuparmi in quanto non ho mai sofferto in tutta la mia vita di problemi alla testa. Il 15 aprile mi é venuto un attacco di panico dopo che,in seguito a un'intensificazione di un mal di testa,sono andato a cercare i sintomi dell'aneurisma cerebrale. Da lì é iniziato un periodo molto brutto e difficile,pieno di ansia e stress. Inoltre faccio l'università quindi ciò non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Ho fatto visite su visite( Esami del sangue,elettrocardiogramma,RM encefalo e RX rachide) e non é saltato fuori nulla se non una verosimile ipoplasia di un arteria cerebrale,moderata ectasia delle vene diploiche e un leggero valore alto nella tiroide. Grazie a questi esami mi sto un po' calmando però non mi riesco a spiegare questa stanchezza e debolezza,che non é che non mi permettono di andare avanti e fare le mie cose,anche se comunque ultimamente non ho molta capacità di concentrazione perché comunque penso spesso a quelle cose. Volevo sapere come funzionano lo stress e l'ansia,se la stanchezza e la debolezza arrivano in contemporanea o dopo il periodo stressante,ovvero quando ci si calma un po'. Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

se il corpo è sano,
occorrerà dedicare alla cura della mente la stessa attenzione,
non crede?

Frequentemente si ritiene che i malesseri che nascono nella mente siano semplicemente un "mettersi in mente,
quando invece sono veri e propri disturbi che vanno diagnosticati e poi curati.

Riguardo alla stanchezza ne parli con il Suo medico.

Per la mancanza di concentrazione invece
chieda un approfondimento psicologico: dopo aver dedicato tanta attenzione al corpo,
perchè a favore della mente limitarsi ad un consulto online?

Per quanto riguarda "..come funzionano lo stress e l'ansia.." troverà molto materiale all'interno di questa piattaforma.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Io avevo letto che comunque l'ansia e stress potevano dare debolezza e stanchezza,però io,proprio ora che mi sto un po' calmando con tutte queste visite che ho fatto che hanno dato esito negativo,me la sento adesso,e non tanto prima quando ero in ansia...é questo che non mi torna,io pensavo che la stanchezza facesse parte di tutti quei sintomi ma all'interno del periodo di stress,non dopo,come un qualcosa che rimane dopo un periodo stressante...non so se ha capito cosa voglio dire...