Area ipocogena

Buongiogno, stamattina mia mamma anni 67 ha fatto una ecografia al seno ( ultima era di dicembre e non c’era nulla e mammografia meno di un anno fa ) e il referto è stato questo :

In ambito mammario, livello della ghiandola mammaria di destra, in posizione strettamente e di arruolare, livello di cui uno, verso un tre, comparsa di una piccola area ipoecogeno a margini mal definibili, superficiale. In alcune scansioni provoco’ un modesto assorbimento del fascio ultrasuono. Misura circa 5X6 mm.
Non vascolarizzazione visualizzabile al color power doppler.
Indispensabile controllo mammografia mirata.

Volevo sapere cosa ne pensasse e se potrebbe essere qualcosa di tumorale .
Grazie mille per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
e' UN REFERTO DUBBIO e oltre alla mammografia in considerazione dell'eta' farei anche una agobiopsia ecoguidata in tutta serenita' trattandosi di un nodo di piccole dimensioni.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si anche io le ho detto domani di dirlo dell’ago aspirato . A dicembre 2017 era tutto pulito . Il medico le ha detto che non è preoccupato ma a mio avviso più si approfondisce più si sta tranquilli visto che mia madre da anni ( e anche io) aderisce a un programma di prevenzione totale .
Le chiedo solo una altra cosa . Che non sia vascolarizzato è un buon segno ? E tutte le cose che ha scritto, quelle poche cose non le ho capite. Ovviamente va approfondito ma perché lui dirle io starei più che tranquilla perché non mi pare un qualcosa di brutto quando non si capisce cosa abbia visto !? La ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, le invio il referto dell’ago aspirato. Ci han già detto dell’operazione e quindi inizieremo tutte le procedure ma le riporto le frasi esatte perché non capiamo bene che tipo di tumore sia e mi farebbe piacere sapere il suo parere, vista la sua grande esperienza. Dovrà poi fare una risonanza magnetica al seno. Io ho paura ce ne sia qualcun altro da altre parti anche se nel suo programma di prevenzione ha fatto ecografia a tiroide, utero, addome.

CARCINOMA INFILTRANTE NST DI GRADO NUCLEARE INTERMEDIO . Categoria istologica conclusiva : B5b

Grazie Dottore

Con affetto e gratitudine