Cambiamento mestruazioni

Buonasera gentili dottori,

vi scrivo in merito ad una cosa che ho notato da qualche mese. Premetto che ho avuto due gravidanze fisiologiche, una nel 2014 e una nel 2016.
Ho avuto il ciclo abbastanza irregolare e le mestruazioni non abbondanti che duravano 6/7gg.

Dopo le gravidanze si è regolarizzato molto e la quantità è rimasta sempre la stessa.

E' qualche mese che ho notato che il flusso sta aumentando ogni mese di più: il secondo giorno devo cambiare continuamente assorbente, sono arrivata a macchiarmi anche dopo due ore di utilizzo dell'assorbente più grande (mai usato, nemmeno la notte!).
Altra cosa che ho notato è che durante il periodo ovulatorio soprattutto (a volte anche in altri giorni), il muco non è più bianco-trasparente, ma come sul rosato-marroncino (comunque non una cosa netta).

Inoltre, in un controllo di routine, a Marzo, il referto ecografico era il seguente " (..) corpo uterino retroversoflesso, a contorni e caratteri irregolari, come per diffuso processo di fibrosi, di dimensioni ai limiti superiori della norma. DL=95mm, DAP=40mm, DE=55mm".
La mia ginecologa, durante la visita, non ha accennato minimamente a questa cosa e io non ho letto subito il referto, pensando di trovare stesso esito dei precedenti, altrimenti avrei domandato subito.

Pensate che non mi abbia accennato alla cosa, poiché è un processo fisiologico, normale o devo preoccuparmi? Può essere correlato con il cambiamento delle mie mestruazioni?

Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi del cosiddetto utero fibromatoso, che porta ad un aumento della quantità dei flussi mestruali, niente di grave e di patologico, si potrebbe rimediare con l'assunzione della pillola o con l'introduzione di un sistema intra uterino ( IUS) come jaydess, kyleena o Mirena.
Escludendo una patologia benigna endouterina come polipi o miomi sotto mucosi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Un'ultima domanda: ma se in futuro volessi una terza gravidanza, potrebbero esserci dei problemi?

La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!
Buona serata!