Trascurare reflusso?

Gentili dottori vi scrivo perché sono un Po preoccupato. Dal mese di marzo improvvisamente ho accusato un bruciore in gola, un bruciore diffuso nel cavo orale dove in ORL mi riferì fosse reflusso. Ho usato molti antiacidi e lansoprazolo 30 mg senza effetto. Mi sono recato dunque in visita da circa 8 gastroenterologi spiegando il bruciore, portando gli esami ematici già effettuati. I gastroenterologi non hanno preso in considerazione il reflusso. La scorsa settimana mi reco da un altro ORL dove mi dice che la laringe sta bene. Io sento un bruciore localizzato in orofaringe, Patina bianca in base lingua. Non ho problemi vocali o di deglutizione e il bruciore è continuo non è correlato ai pasti. Anzi per assurdo e più presente lontano da essi. Tuttavia non ho nessuna cura per il reflusso e quella già effettuata non ha dato successo. I gastroenterologi mi dicono che non ho nulla. Inoltre faccio delle eruttazioni quando mangio ma anche lontano da essi. Ho paura che soffro di reflusso perché non mi spiego questo bruciore con questa faringite e ho paura che non riesco più a guarire neanche con i farmaci perché prendendolo non ho risolto. Inoltre temo di trascurare il reflusso ma come ripeto per i medici gastroenterologi non ho reflusso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Otto gastroenterologi in pochi mesi sono un pò troppi, in pratica uno ogni 10 giorni!

Peraltro tutti e 8 sono daccordo.
Il Lansoprazolo non ha avuto effetto.
Ha mai provato un procinetico?
E' stato preso in considerazione un reflusso biliare?
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottor bacosi grazie per avermi risposto al consulto. In realtà sono 13 i gastroenterologi che ho consultato da marzo dopo che un otorino mi disse di vedere reflusso laringeo.
Ho fatto la scorsa settimana una gastroscopia che ha riportato
Esofago con normale mucosa, giunto esofago cardiale in sede senza ernia hitale anche dopo retrovisione. Mucosa dello stomaco normale per tono e volume è morfologia. Secrezione limpida piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

Visita ORL 25 giugno

Faringite. Alla laringoscopia diretta corde vocali vere normali per morfologia e motilità,spazio respiratorio conservato

Il problema rimane questa faringite che non va via. Uso anche collettori base di alginati E vari colluttori. Adesso ho preso il gadral 800 che non fa fatto letteralmente nulla
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastroenterologicamente, non vedo segni di reflusso.
Si potrebbe tentare di mettere la parola fine all'ipotesi reflusso con una pH-impededenziometria delle 24 ore.
Scelga uno dei 13 gastroenterologi e ne parli con lui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta dott Bacosi. Ho chiesto al professore endoscopista della ph impedenziometria il quale mi ha detto che fermela fare con un quadro endoscopico come il mio alla mia età 33 anni è una cattiveria. Parlava di somatizzazione. Io il brucuore in gola lo sento e poi mi dicono che ho la gola arrossata. Mi ha detto di non pensare a andare a distrarmi. Cosa pensa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lui l'ha visitata......
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
lo so Dottor Bacosi ma non so più che fare. lo so che la visita medica diretta è fondamentale. non so se devo escludere il reflusso definitivamente o no. io ormai sono terrorizzato dal reflusso tant'è che sto continuando ad assumere farmaci anti reflusso ance senza consiglio medico dove mi hanno detto tutti di interrompere ogni farmaco anti reflusso.
ho iniziato da quando improvvisamente ho avuto prurito in gola a marzo la terapia con IPP lansoprazolo 30 mg con associato gaviscon dopo i pasti senza effetto. aumento allora la terapia utilizzando anche riopan gel dopo i pasti e bicarbonato di sodio oltre lansoprazolo 30 mg e gaviscon senza effetto. mi reco in visita ORL che mi dice avere un reflusso laringo- faringeo. incremento ulteriormente la terapia con lansoprazolo 30 mg e gaviscon riopan gel dopo i pasti e bicarbonato di sodio, faringel 3 volte al giorno e gastrotuss e pasticche di gerdoff senza effetto. mi reco in visita da 13 medici gastroenterologi che mi dicono di non avere i sintomi tipici del reflusso come acidità di stomaco o rigurgito acido, da interrompere la terapia perchè se fosse acido sarebbe passato, provando il 90% di farmaci anti reflusso, e che la faringite era da altre cause. mi reco il 4 giugno in visita da un ORL dove con faringo-laringoscopia mi dice che la laringe era normale per morfologia e che vedeva una patina bianca in base alla lingua, tampone orofaringeo negativo e tampone linguale negativo. decido di eseguire quindi la gastroscopia dopo 10 gg di interruzione con lansoprazolo 30 mg. mi reco in visita il 25 giugno da un altro ORL che mi dice di vedere una faringite, alla visione della laringe posteriore, normale per morfologia e motilità e spazio respiratorio conservato la dottoressa mi chiede a me "ma gli altri che ti hanno detto che cosa hai?" ormai non lo sapeva neanche lei.
mi reco il 27 giugno in visita odontoiatrica dove mi dice che i denti e le gengive stanno bene e al mio far notare la faringe mi dice si la vedeva rossa. la professoressa di gastroenterologia del policlinico Umberto 1 mi ha detto ieri in visita "tu puoi prendere tutti i farmaci anti acidi che vuoi ma non risolverai il problema, perché il problema non è l'acido. la malattia da reflusso è una delle poche in gastroenterologia dove abbiamo la terapia ed è anche efficace e tu l'hai provate tutte ma stai cosi perché non è una questione di acido ma di testa" mi ha segnato un visita psichiatrica. Io non mi invento assolutamente i sintomi lo sento il bruciore e chi mi vede la faringe lo vede che è arrossata. non capisco più