omosessuale o bisessuale?!

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 25 anni, sono sempre stata con ragazzi, pur avendo avuto tendenze lesbiche fin dalle elementari.. qualche anno fa sono caduta in depressione e da quel momento non sono più riuscita ad avere rapporti sessuali soddisfacenti col mio ex fidanzato, col quale ormai ho chiuso dopo 8 anni di relazione. Fino a poco tempo fa, mentre stavo ancora con lui, ho cominciato a farmi domande sulla mia possibile bisessualità, ne parlavamo tranquillamente, lui è sempre stato d'accordo sul fatto che io volessi sperimentare, ma non è mai capitata l'occasione.
Ho avuto qualche flirt con delle ragazze, ma erano più che altro giochi, mai nessun reale sentimento..
Quest'anno ho conosciuto una ragazza che mi ha fatto perdere la testa completamente.. alla fine sembra sia finita male, perché anche lei sta con un ragazzo, ma si sente bisessuale. Non sono tuttavia ancora arrivata al sesso, per quanto abbia immensamente voglia di provare.
Il punto è che io per questa situazione sono arrivata a lasciare, appunto, il mio ragazzo. Ora non riesco a pensare all'idea di andare con un uomo, eppure sono andata con loro per tutta la mia vita fino ad ora! sono confusa, non riesco a capire se in realtà sono sempre stata lesbica, bisessuale, se il fatto di non riuscire a fare sesso dopo la mia depressione è stato dovuto alla malattia o no, ho avuto attacchi di panico durante il rapporto, momenti in cui l'idea del pene mi dava realmente fastidio, ho sempre avuto momenti di questo tipo.. eppure credo non abbia alcun senso dopo anni di relazioni con gli uomini.
Ora credo che io abbia davvero bisogno di capire la mia sessualità, se mi scoprirò lesbica o bisessuale, o se semplicemente mi sono innamorata solo questa volta di una ragazza.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ora credo che io abbia davvero bisogno di capire la mia sessualità, se mi scoprirò lesbica o bisessuale, o se semplicemente mi sono innamorata solo questa volta di una ragazza. "

Gentile Utente,

ovviamente non possiamo saperlo da un consulto on line, che è solo orientativo.
Tenga, tuttavia, presente che la depressione incide moltissimo sulla sessualità, che è il primo sistema a spegnersi in caso di depressione.

Attualmente Lei è in cura per la depressione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Avevo pensato anche a questo.. comunque no, purtroppo non posso permettermelo, anche se penso di essere guarita da qualche anno, non ho più avuto i comportamenti che avevo in quel periodo.. ma è probabile che mi sbagli