Stripping, allineatori trasparenti.

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni che ha deciso di iniziare un trattamento per allineare i denti con l'ausilio di mascherine trasparenti. Ho preso le impronta portato le radiografie ed oggi a distanza di pochi giorni mi è arrivata la "diagnosi del trattamento" con il numero di allineatori ( 14 allineatori superiori e 24 inferiori) e vari stripping da effettuare

(0,1mm 16-15 21-22 22-23 33-32 32-31 41-42
0,2mm 16-17 15-14 12-11 11-21 16-17
0,3mm 36-35 35-34 31-41 44-45 45-46
0,4mm 43-44 46-47).

Il problema è che non so se accettare o meno il trattamento, dato il numero significativo di "stripping" che dovrò affrontare. L'idea di limare denti sani mi terrorizza, ho paura che essi poi diventino più sensibili, deboli e con maggior rischio di cariarsi. Esistono tecniche sostitutive per evitare lo stripping? cosa ne pensate di tale tecnica? So benissimo che probabilmente Vi è difficile aiutarmi senza una visita diretta, ma vi chiedo un Vostro consiglio se iniziare o meno il trattamento, sulla base delle informazioni da me fornite.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La cura ortodontica non può essere semplificata con numeri di millimetri di denti da sottoporre a "stripping",tecnica che ha delle precise indicazioni e protocolli,con potenziali rischi parodontali se eseguita senza una diagnosi preliminare e un idoneo piano di trattamento. Quello proposto a mio modesto parere è al limite della fantaortodonzia.
È bene ricordarre che monte vi deve essere una diagnosi di malocclusione,una serie di report clinici che partono dall'esame dei modelli di studio,dall'analisi degli spazi,da rx grafie,in particolare rx telecranio con esame cefalometrico,VTO,eventuale Set-up,senza tralasciare una valutazione parodontale e dell'ATM.
Consulti colleghi competenti che effettuino una valutazione clinica approfondita e una diagnosi corretta e una conseguente corretta terapia.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Luigi De Socio La ringrazio per aver espresso la sua opinione. Ci tengo a precisare che prima della "modalità di trattamento da eseguire" sono state effettuate, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica, fotografie del viso e della bocca e modelli di studio della bocca ( data la mia ignoranza in materia, credevo fossero sufficienti gli esami effettuati ) La ringrazio ancora per il consiglio che mi ha fornito e per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"ho paura che essi poi diventino più sensibili, deboli e con maggior rischio di cariarsi."

Paura ingiustificata (se lo stripping è ben eseguito).

"Esistono tecniche sostitutive per evitare lo stripping?"

Lo stripping è un modo per fare spazio.
La tecnica alternativa è estrarre 4 denti (uno per emiarcata) e gestire lo spazio con l'ortodonzia tradizionale.

Meglio, ma molto meglio lo stripping.

Gli esami effettuati sono ampiamente sufficienti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esistono regole ben precise per lo stripping,così come esistono alternative estrattive,come ha aggiunto il Collega,ma anche alternative non estrattive a seconda dei casi.Ecco perché un set-up diagnostico e terapeutico lo ritengo fondamentale.
Buona Serata