Gravidanza indesiderata

Salve dottore vorrei sapere qualche informazione, se è disponibile. Chiedo scusa per i termini un po’ diretti ma vorrei farmi capire al meglio. Premettendo che siamo due ragazzi alle prime armi, quindi ne conseguono ansie e paure varie, le scriviamo per tranquillizzarci. Dopo un primo rapporto protetto da preservativo (con conseguente eiaculazione) mi sono pulito con acqua il pene solo esternamente poi ho fatto la pipì e poi mi sono rimesso nel letto. Per una quindicina di minuti io e la mia ragazza siamo stati a rilassarci, per poi poterlo rifare una seconda volta. Prima di mettere il preservativo c’è stata una piccola penetrazione (non fino in profondità) di qualche secondo e subito dopo aver messo il preservativo abbiamo avuto il rapporto vero e proprio. Vorremo sapere se c’è qualche probabilità di gravidanza indesiderata.. il rapporto è avvenuto il nono/decimo giorno dal primo flusso mestruale. Gli ultimi mesi il ciclo è sempre stato abbastanza puntuale e circa di 30 giorni. Vorremo anche sottolineare che per sicurezza il giorno seguente passate circa 16 ore la mia ragazza ha preso la pillola dei 5 giorni dopo (Ella One). Ah durante il rapporto abbiamo usato anche un lubrificante, ho letto su internet che può servire ad ostacolare gli spermatozoi. Quindi concludendo la nostra preoccupazione è legata ai possibili residui di spermatozoi che potrebbero essere rimasti in seguito al primo rapporto nel glande più all’interno, e che il seguente rapporto (con il preservativo) abbia potuto facilitare la loro risalita.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i rapporti sessuali prevedono una conoscenza e padronanza dei metodi contraccettivi che,nel vostro caso,sembra mancare,generando confusioni e timori,a mio avviso ingiustificati,nonché il ricorso a terapie ormonali non prive di rischi.Contatti un consultorio per chiarirsi le idee.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la sua risposta, ma secondo lei non c’è nessun tipo di gravidanza indesiderata ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Tranquilli.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Scusi l’insistenza, ma quindi qualora ci fossero rimasti anche solo residui di spermatozoi nel glande del primo rapporto (Nonostante la pipì e il lavaggio superficiale del pene e nonostante fossimo stati fermi 15 minuti) la penetrazione senza preservativo di pochi secondi avvenuta poco prima del secondo rapporto vero e proprio (con preservativo) non deve recare timori?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquilla.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta
Le chiedevo giusto un’ultima cosa visto che ho assunto la pillola EllaOne il giorno dopo l’accaduto cioè giovedì 7 giugno il mio ciclo è regolare di 30 giorni, ho letto che può ritardare avendo assunto questa pillola.
Più o meno di che ritardo si stratta di quanti giorni?
Grazie mille attendo una sua risposta