Orofaringe

Gentili dottori ho un disturbo da circa 2 mesi e mezzo che mi crea molte paure da non farmi piu dormire la notte. Ho un bruciore localizzato in orofaringe che talvolta si localizza alla base della lingua in cui è presente una patina bianca.Inoltre il bruciore avvolte si localizza nel cavo orale in toto, fondo lingua, pilastri laterali, palato duro e palato molle. Molto raramente si percuote anche a livello delle labbra interne o commessure labiali, arcata dentaria superiore A nulla sono serviti cicli di lansoprazolo o utilizzo massivo di antiacidi e algianti.Il disturbo non è correlabile con l'alimentazione ed è fisso, Dura per tutto il giorno e trova brevi intervalli di remissione oppure sollievo con utilizzo di spray locali. Alla prima fibroscopia fu evidenziato un edema laringeo come da MRGE,Successivamente ho eseguito da altri ORL sia una laringoscopia indiretta,Che fibroscopia a fibre ottiche risultata negativa. Ho avuto molti colloqui gastroenterologici negativi per MRGE per cui non necessito si nessuna terapia. La cosa che mi fa pensare sia associata al reflusso è la presenza di eruttazioni frequenti che non trova nessuna risoluzione con farmaci inibitori acidi. In passato dal 2014 ad oggi ho fatto un utilizzo cronico o improprio per paura di avere delle ulcere gastriche persistenti, o malattia da reflusso per dei dolori crampiformi addominali dopo i quali ho eseguito nel nomembre 2014 una gastroscopia dove la mucosa delll'esofago era normale, cardias in sede, corpo gastrico due ulcerazioni superficiali. La Paura che si potessero riformare le ulcere mi ha portato ad assumere in modo cronico lansoprazolo quando sentivo nel corso dei mesi, dolore crampiforme addominale, sensazione di gonfiore esclusivamente dopo pasto serale nel momento di andare a letto. Il gonfiore era una sensazione di digestione lenta con eruttazioni annesse. La sintomatologia tuttavia non è stata mai correlata con una faringite cronica.Inoltre il bruciore avvolte si localizza nel cavo orale in toto, fondo lingua, pilastri laterali, palato duro e palato molle. Molto raramente si percuote anche a livello delle labbra interne o commessure labiali, arcata dentaria superiore.Il Colore feci nella norma,alvo 1 evacuazione giornaliera, che può estendersi a 1 evacuazione ogni 2 giorni.La sintomatologia non è presente di notte e durante l assunzione di cibi. Analisi ematici nella norma, anticorpi antiHp negativo, anticorpi anti celiachia negativo, anticorpi cellule parietali gastriche negativo. Sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, da lontano, non mi è possibila aiutarla piu' di tanto, in assenza di una visione diretta del suo cavo orale. Comunque sia, mi par di capire che non abbia mai fatto un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma. Forse sarebbe il caso di farlo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottor brunori ho eseguito il tampone faringeo con esito normale flora. I tamponi in questione sono diversi? Linguale e faringeo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, sono diversi, essendo due parti diverse del cavo orale
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Brunori. La ringrazio per la sua gentile risposta è provvederò al tampone linguale come mi ha suggerito.
Volevo inoltre informarla che per indagare l'origine di questa faringite mi sono sottoposto oggi a EGDS con il seguente esito:
Esplorazione endoscopica procede per via nasale sx meato medio dopo rinazina e xilocaina spay. Laringe normale per mucosa e motilità.Esofago normale per morfologia e calibro. Giunto esofago-cardiale in sede senza evidenza di ernia hiatale anche dopo retrovisione gastrica. Lo stomaco da apprezzare caratteri di normalità per tono, volume e morfologia della mucosa, secrezione limpida, dinamica antro pilorica presente. Il bulbo e la seconda porzione del duodeno fanno apprezzare normalità. Componente villosa dopo valutazione in immersione liquida.
Si consiglia di non assumere farmaci vista lo stato di somatizzazione presente.

Ora a cosa dovrei pensare? Fare il tampone come mi ha detto?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Teniamo sempre presente che è stata evidenziata un'ernia iatale. Certo, è sempre bene avere il risultato del tampone linguale, per scrupolo
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor brunori. Dal referto non si evidenzia ernia iatale
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi scusi, avevo letto male
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dott. Brunori.
Mi perdoni ma io non so più cosa fare a cosa pensare. Ho una faringite che non va via! Pensando fosse reflusso ma ingurgidato lansoprazolo e nulla,preso ogni tipo di alginati e nulla, preso soluzioni orali protettive e nulla, fatto esami ematici e nulla, fatto gastroscopia e nulla, fatto tampone faringeo e nulla. Io ho la mucosa Faringea le arcate palatine infiammata, non ho niente altro che questa faringite che mi tormenta. Non so che fare. Ho visto 10 gastroenterologi ho visto 4 otorini e nulla. Il mio medico di casa dice che non lo sa. Ma che devo fare?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto il tampone linguale?
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Non ancora dottore. Ora vado dal medico
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottor.brunori esito tampone linguale negativo.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k