Spermiogramma valutazione

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consulto in merito ai risultati dell spermiogramma.
Ecco i risultati:
Aspetto:Proprio
Volume: 3,9
Spermatozoi: 20,2 ml
Spermatozoi totali: 78,7 ml
Motilità:
PR: 28
NP:26
IM: -assente: 46
Vitalità: 89
Fluidificazione: completa
Granuli: assenti
Viscosità: normale
Ph: 7,3
Round cells: 0,5 (ml)
Emazir:0,3 (ml)
Cell di sfaldamento: ++--
Agglutinazione: ----
Morfologia:
Forme tipiche: 6
Forme atipiche: 94
macrocefali: 10
microcefali: 2
Anomalie dell'acrosoma: 46
Teste allungate: 4
Teste appuntite: 8
Teste doppie: 0
Angolazione del collo: 4
Immaturi: 8
Code attorcigliate: 0
Code doppie: 2
Altre forme: 10

Preciso che il campione è stato raccolto a casa e consegnato in 30/40 minuti.

Con questi valori è consigliabile continuare a provare con metodi di inseminazione naturale?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette da quanto tempo cerca figli,né ci agiorna sull'età della moglie e sulla diagnosi ginecologica nè,soprattutto,se sia seguito o meno da uno specialista che l'abbia quantomeno visitata...I numeri espressi dallo spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica e non biologica,ragion per cui non hanno una significativa rilevanza,nel suo caso.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione.
Ho 36 anni (la mia compagna 35) proviamo a concepire da 6 mesi. RNon sono seguito da uno specialista. La mia compagna è seguita da ginecologa che non ha riscontrato criticità.
Perché i risultati dello spermiogramma non hanno valenza biologica?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli non si fanno sotto il microscopio e gli spermatozoi vengono attivati nel muco cervicale.Inoltre,senza una diagnosi ,il valore predittivo dei numeri e delle percentuali espresse dallo spermiogramma sono ridimensionati.Infine,si definisce infertile,la coppia che da almeno un anno non prende precauzioni anticoncezionali.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la diagnosi andrologica.Cordialità.