Testicoli retrattili

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ed è da un po’ che mi sono accorto di questo problema.
Praticamente la prima volta mi è successo qualche mese fa, durante il mio primo rapporto sessuale, che lo scroto si ritirava e che i testicoli mi salirono fino al linguine, e ovviamente si vedeva la forma dei testicoli nel linguine.
Questo mi capita raramente anche in casi di estremo freddo che lo scroto si ritiri fino a far salire i testicoli.
Non sento nessun dolore quando succede però mi crea molta paura e disagio, paura per il pensiero che magari mi potrebbe non scendere e disagio in un rapporto con una ragazza, non so ditemi se questo tipo disagio che l’ho solo io.
Come posso eventualmente risolvere il problema, e mi potreste dire se è un problema molto comune?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il retrattilismo teaticolare,favorito dal riflesso cremasterico,muscolare,che si accentua con l'erezione,il freddo,lo stress etc.,va considerato,alla sua età,un evento fisiologico,cui non esiste un rimedio valido ed esportabile per tutti i casi.Altro discorso é la presenza del fenomeno in età infantile,da lei abbondantemente superata.Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la tempestività.
No, non ho mai fatto un esame del liquido seminale.
Ma questo problema c’è l'hanno anche molti adulti.
Dottore mi potrebbe dire come affrontare il disagio in un rapporto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un rimedio.Cordialità.