Spostamento icl

A distanza di 8 mesi dall'impianto di lenti icl per correzione miopia, dopo un episodio di dolore intenso all'occhio, una delle due lenti risulta ruotata e decentrata nonostante non abbia preso alcun colpo. Il chirurgo vuole intervenire per rimetterla in sede. Ovviamente a pagamento. Quello che chiedo è: ha responsabilità in quello che è successo? Chi mi garantisce che non accada di nuovo visto che non c'è stato alcun trauma? cosa dovrei fare secondo voi? Lui sostiene che non gli era MAI capitato. È credibile?
Grazie a chi vorrà aiutarmi... sono molto confuso.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni

1) il chirurgo oculista vuole intervenire per rimetterla in sede. Ovviamente a pagamento.

risposta
può farlo anche con SSN
ad esempio Dottor Antonio Scialdone
Primario Oculista
Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico Milano

2)Quello che chiedo è: ha responsabilità in quello che è successo?

risposta
mi pare proprio SUA
avrà fatto qualche movimento di troppo

3) Chi mi garantisce che non accada di nuovo visto che non c'è stato alcun trauma?

risposta
nessuno

4)cosa dovrei fare secondo voi?

risposta
fa ricollocare la iol fachica nel posto giusto

5) Lui sostiene che non gli era MAI capitato. È credibile?
risposta
sono casi davvero molto rari
verifichi se vuole in letteratura
sul sito AAO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marino, grazie per la risposta. Mi sembra incredibile non avendo preso nessun colpo che si possa affermare che la responsabilità è "mia". Allora qual è il livello di garanzia di questi interventi? Nessuno? Andiamo avanti così a rifarci operare all'infinito a botte di 4000 euro a intervento? Non capisco.
Se una donna rifà il seno e dopo 5 mesi un seno si smoscia... il chirurgo plastico non ha responsabilità?
Forse che le lenti che mi sono state implantate non erano adatte al mio occhio? Se avessi preso un colpo sarebbe colpa mia ma in questo caso come fa a essere colpa mia!?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico

come faccio ON LINe a capire come è dislocata la sua IOL FACHICA?

per essercsi sgangiata deve essere successo qualcosa.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e

che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un

trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#4]
dopo
Utente
non si è sganciata... è ruotata
senza aver preso alcun colpo.

il semplice sfregarsi gli occhi puo' determinare questo incidente?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si
[#6]
dopo
Utente
beh non me l'avevano mai detto... anzi mi hanno detto che potevo sfregarmi gli occhi quanto volevo perché oramai era bloccata.