Senso di fastidio alla gola

Buonasera,
sono una ragazza di vent'anni, studentessa fuori sede a Roma. Da un pò di mesi avverto un forte dolore alla gola, come un fastidio perenne, che aumenta se tocco la zona tiroidea o linfonodale. Inoltre, a volte, se stimolo a lungo la parte, il dolore è accompagnato da emissione di aria. Ho fatto l'ecografia alla tiroide di cui di seguito riporto i risultati:

- la tiroide appare disomogenea in toto. Lobo di sinistra con D.L.4 cm, D.A-P 1,5 cm, D.L-L 1,70 cm; il lobo appare con numerose formazioni cistiche con calcificazioni interne, delle quali le maggiori in III medio di circa 0,5 cm e 0,4 cm in III medio inferiore. Lobo di destra con D.L. 4 cm, D.A-P 1,5 cm, D.L-L 1,9 cm; a livello del III superiore formazione cistica con calcificazione interna di circa 0,5 cm ed in III inferiore di circa 0,35 cm. Linfonodi latero-cervicali nella norma. Il quadro ecografico depone per tiroidite.

A breve andrò a fare le analisi per controllare le formazioni cistiche.
Comunque sia, esponendo i miei sintomi al medico di base, egli ha ipotizzato per un'allergia dandomi un antistaminico. Purtroppo però il dolore non sta passando ma si intensifica, sopratutto premendoanche leggermente qualsiasi zona del collo, soprattutto nella parte più caudale.

Ora, so di certo che l'ansia e la paura fanno la loro parte, soprattutto perchè ormai sussiste da mesi, in ogni caso vorrei un parere esterno sulla situazione.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stata diagnosticata una infiammazione della tiroide e, quindi, non comprendo a cosa possa essere utile la terapia antistaminica prescritta dal Curante. Sono allibito!
Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un Endocrinologo in tempi molto stretti per una specifica cura antinfiammatoria e per ulteriori accertamenti diagnostici .
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi i sintomi che ho sono legati alla tiroidite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo proprio di si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, dr. Brunori, cercherò al più presto di contattare un endocrinologo!