Infertilità di coppia

Buonasera . Io e mio.marito ci proviamo ad avere un bambino da 1 anno e 9 mesi e dopo 1 anno andiamo a fare i controlli di cui mio marito che pensavo avesse qualche problema al policlinico di napoli dicono che e fertile , ha fatto una visita andrologica , niente varicocele, e prostata tutto regolare, e fa l esami ormonali :fsh 2.41 , prolattina 15 , poi fa 3 spermiogrammi che il primo ha 95 milioni di spermatozoi, conteggio x ml 33 milioni poi motilita rettilinea e progressiva 5% e su se stessi 20% forme normali 27% , il secondo era 67 milioni di spermatozoi, conteggio x ml 37 milioni , motilita rettilinea 20% e su se stessi 20%, forme normali 28 % . Il terzo era un po piu buono . 167 milioni di spermatozoi , conteggio x ml 43 milioni , motilita rettilinea 30% e forme normali 30% . Ci dicono che mio marito e fertile e che mi dovevano controllare e nel isteroscopia mi dicono che ho un ispessimento endometriale. In piu nel isterosalpingografia ho le tube sottili e il liquido filtra lentamente . Ora mi dicono di fare la laparoscopia x tentare qualcosa. Voi che ne pensate naturale si puo? O andremmo a icsi o fivet?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non so cosa le abbiamo detto veramente, ma quegli spermatozoi o sono lentini o ci sono errori di battitura. Per cui senta un collega dal vivo, che le eventuali terapie ci sono.
[#2]
dopo
Utente
Voi dite che il problema e lo spermiogramma? Astinenza 4 giorni . Ml 3.9 viscosità aumentata , liquefazione completata , numero tot 167 milioni , x ml 43 milioni , motilita progressiva 30 % , motilita in situ 20% , forme normali 30 % . Questo spermiogramma al policlinico di napoli dicono che e fertile . Dicono che il problema sono le tube sottili perche l acido iniettato nel salpingogragia passa lentamente. La mia domanda è questa con la laparoscopia si puo salvare qlks?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono lenti. C è ridotta fertilità. Senta collega dal vivo. Poi dicano quello che vogliono, io interpreto quello che LEI manda
[#4]
dopo
Utente
Gia fatto siamo andati dal andrologo e la visitato , varicocele non ce , prostata tutto bene e gli ha dato 3 mesi di genadis per pa motilita, in piu gli ha detto di stare Tranquilli perche lo spermiogramma e migliorabile e sopratutto gia ora e fertile ma bisogna potenziare un po . In piu mlt uomini hanno lo spermiogramma cosi e sn babbi quindi nulla di preoccupante. Voi che ne dite e migliorabile? Naturalmente ci riusciremo?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Senta signora è che accidente le ho detto fini ad ora? E lei salta fuori adesso? Scusi sa ma dia retta al collega e si calmi. Ce le terapie infallibili si chiamano miracoli
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore . Allora x voi dopo 1 anno e 8 mesi e possibile gravidanza naturale?