Intervento simpatectomia (eritrofobia rossore al viso)

Buonasera ho 21 anni e soffro di eritrofobia ( rossore al viso grave ) ho fatto psicologia con il mio psicoterapeuta da quando avevo l'età di 15 anni e il problema è cambiato rispetto a prima ma non riesco a vivere sereno e a tutt'ora ogni tanto vado a trovare ancora lo psicologo, non ho fatto mai uso di farmaci per il mio problema perché diciamo che vado un po contro ai farmaci, volevo avere un parere di un chirurgo se l'intervento di simpatectomia può eliminare questo fastidio almeno in gran parte, volevo sapere se operandomi questo problema puó provocare di sudare molto o avere secchezza alle mani dato che non vorrei aggiungere altri problemi, e se a lungo andare può creare problemi.

Grazie infinite

[#1]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Gentile Signora,ùùsono un ex chirugo,oggi medico olistico. Copnosco la simpèaticectomia perchè in epoca antevedebti ai grandi by pass vascolari e protesi si usava. Per l'indicazione "eritrofobia" non ho parole. NON si deve fare

Dr. antonio silvestri , medico olistico

[#2]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
buongiorno
L'eritrobobia è curabilssima ! ; personalmente non eseguo la simpaticectomia ma la simpaticofrassi che consiste nel pozionare clips in titanio sui nervi afferenti ed efferenti ad un determinato ganglio.

Se fatto in modo corretto le posssibilà di iperidrosi compensatoria ( sudorazione su altre parti del corpo ) è ridotta al minimo come la secchezza delle mani

Bonora Ottoni Daniele

Bonora Ottoni Dott.Daniele

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Antonio grazie per la risposta, Come mai quest' operazione non si puó fare per l'eritrofobia ??
Puó provocare altri problemi ??
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dr daniele per la risposta come mai il dr. Antonio sopra afferma il contrario ??
Vorrei togliermi un ultimo dubbio esiste solo il metodo con le clip in titanio ?? Dopo l'operazione la compressione delle clip portano dolore ??
[#5]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
Rilegga per cortesia la mia risposta : le ho appena detto che questo intervento SI può fare per l'eritrofobia !

le clips non provocano alcun dolore !

Bonora Ottoni Daniele
[#6]
dopo
Utente
Sisi scusate stavo rispondendo all'altro chirurgo dr. antonio mica mi puó consigliare qualche clinica anche privata basta che operi bene ??
[#7]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
mi perdoni ma l'unico chirurgo che le posso consigliare sono io

Bonora Ottoni daniele
[#8]
dopo
Utente
Lei in che clinica lavora per fare questa operazione di eritrofobia ??
[#9]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
Poliambulanza di Brescia
[#10]
dopo
Utente
Grazie Mille.
[#11]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Gentiel Signora,

il Collega Le ha spiegato l'intervento che esegue e che è indicato per il Suo caso. Io personalmente credo che le controindicazioni non sono trascurabili (come il Collega riferisce). Deve essere Lei a decidere quanto il disturbo che porta richieda l'intervento.Inltre può chiedere,anche da vicino,al collega quali sono gli eventuali problemi e lui saprà certamente risponderLe
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Antonio Silvestri , il mio problema è invalidante, peró lei dicendo così mi fa sorgere dei dubbi , ci sarebbero delle controindicazioni tali da essere rischiosa quest'operazione e quindi da provocare altri problemi ?? Più o meno c'è una percentuale di riuscita ?? Lei come chirurgo perchè la sconsiglia ??
Grazie scusate le troppe domande.
[#13]
Dr. Daniele Bonora Ottoni Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare 14
buongiorno

non capisco a cosa si riferisce il collega , io non ho parlato assolutamente di controindicazioni

in una percentuale bassissima di casi ci può essere come complicanza l' iperidrosi compensatoria ( sudorazione in altre parti del corpo ); ma come dicevo utilizzandro procedure e timing corretti la percentuale tende allo zero

ricordiamoci che sono stati eseguiti con successo ,in Italia , migliaia di interventi di simpaticofrassi toracoscopica e rappresenta il gold standard per questo tipo di patologia
[#14]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Non dicevo di controindicazioni ma del rapporto costo beneficio e ciè in questo solo la cliente può valutare se ne vale la pena.Se cioè l'eventuale,per quanto recondita,sudorazione compensatoria in altre parti del corpo, è giustificata dai sintomi del malaato. Mi pare che il Collega Bonora Ottoni ha spiegato la tematica dell'intervento a sufficienza.
[#15]
dopo
Utente
Grazie per le tante risposte ricevute , quindi da quello che ho capito le percentuali di complicanze sono poche, peró mi sorge sempre un dubbio applicando queste clip andiamo a fare compressione sui nervi facendo cosi non arrivano segnali al viso e questi segnali che noi blocchiamo dove scaricano ??
Si trasformano in iperidrosi compensatoria ??